HomeSalute BenessereCure naturaliGli utilizzi e le proprietà dell'olio essenziale di cannella

Gli utilizzi e le proprietà dell’olio essenziale di cannella

Cure alternative

Sanihelp.it – La cannella è un ottimo ingrediente per dolci e bevande, ma il suo olio essenziale può essere anche molto utile per ridurre alcuni disturbi.


Esistono, infatti, molte applicazioni diverse per questo olio che, ovviamente, dovrebbe essere acquistato da fonti attendibili, in quanto esso dovrebbe essere puro e biologico.

Innanzitutto, l’olio essenziale di cannella è un afrodisiaco naturale: esso, infatti, in alcuni studi ha dimostrato di poter essere un rimedio per l’impotenza, soprattutto nel momento in cui esso venisse ingerito.

Allo stesso modo, la cannella, in tutte le sue forme, può aiutare coloro che soffrano di problemi di glicemia, in particolare limitando l’assunzione degli zuccheri.

Infatti, essa manterrebbe stabile il livello di glucosio nel sangue, limitando anche i problemi legati al diabete, come la fatica, l’apatia e la fame improvvisa.

L’olio essenziale di cannella è anche un ottimo antinfiammatorio, che si potrà usare per la pelle e i capelli. Basterà mescolare qualche goccia di questo olio con un vettore, come l’olio di mandorle o di semi, e applicare il tutto sulla pelle o sul cuoio capelluto.

Sempre per il suo potere antinfiammatorio, l’olio puro di cannella può essere usato, soprattutto insieme al limone e allo zenzero, come rimedio per il mal di gola.

Si potranno fare degli sciacqui utilizzando l’olio, oppure lo si potrà aggiungere, ma solo se adatto al consumo alimentare, all’acqua calda con limone e zenzero.

Gli oli essenziali, infatti, spesso non sono adatti al consumo umano alimentare: prima di ingerire un olio, quindi, dovrete esserne sicuri, e nel caso in cui stiate seguendo una terapia medica dovreste parlarne al vostro dottore.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...