HomeSalute BenessereSaluteUn'arancia al giorno contro la degenerazione maculare

Un’arancia al giorno contro la degenerazione maculare

Sanihelp.it – La degenerazione maculare senile è una patologia dovuta alla progressiva degradazione della macula, la parte centrale della retina, determina una perdita di acuità visiva anche se non si arriva mai alla cecità, poiché la visione di cattiva qualità e sfocata, è resa possibile dalla parte periferica della retina.


La patologia riconosce alcuni fattori di rischio alcuni genetici e quindi non modificabili e altri modificabili come il fumo e l’obesità.

Uno studio condotto presso il Westmead Institute for Medical Research in Australia e pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition, ha evidenziato come, l’abitudine di consumare almeno un’arancia al giorno dopo i 50 anni, abbassi il rischio  di sviluppare degenerazione maculare senile; i consumatori di un’arancia al giorno hanno circa il 60% di probabilità in meno di svilupparla  rispetto alla media.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 2000 volontari di 50 anni, per 15 anni.

Le arance avrebbero quest’attività preventiva in virtù del loro contenuto in flavonoidi, gli antiossidanti presenti anche nel te e nel vino rosso, che esercitano un’azione antiinfiammatoria e di rinforzo sul sistema immunitario

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...