HomeSalute BenessereSaluteChi svolge le faccende ha i polmoni di un fumatore!

Chi svolge le faccende ha i polmoni di un fumatore!

Sanihelp.it – Le persone costantemente impegnate nelle pulizie casalinghe e che per questo respirano le sostanze volatili sprigionate dai prodotti impiegati per la pulizia, sembra che fumino 20 pacchetti di sigarette all’anno: a sostenerlo uno studio condotto presso l’Università di Bergen in Norvegia e pubblicato sulla rivista American Thoracic Society.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 6235 partecipanti al sondaggio europeo sulla salute respiratoria.

Queste persone sono state seguite per oltre 20 anni per verificare l'impatto dei prodotti per la casa sulla funzione respiratoria, sul  lungo termine.

I prodotti per la pulizia sono di natura chimica e secondo i ricercatori il loro utilizzo regolare e costante potrebbe accelerare il tasso di declino della funzionalità polmonare, una funzionalità che altrimenti inevitabilmente e fisiologicamente invecchia solo a causa del progredire dell’età.

Le persone dedite alle pulizia hanno evidenziato, invece, un declino della funzionalità polmonare paragonabile a quella di persone che fumano 20 pacchetti di sigarette all’anno.

Dallo studio è anche emerso che le donne più soggette all’asma erano quelle abituate a pulire le loro case con prodotti chimici o che facevano le pulizie per mestiere.

Gli autori dello studio consigliano di fare le pulizie utilizzando acqua e panno in microfibra o di avvalersi di sostanze naturali come il bicarbonato e l’aceto. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...