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Monitorare l'alimentazione dei piccoli anche d'estate

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Pubblicato il: 31-07-2018

Anche d'estate quando si è meno rigidi negli orari e nelle abitudini si deve seguire con grande attenzione l'alimentazione dei più piccoli, perché l'obesità è in agguato


Monitorare l'alimentazione dei piccoli anche d'estate © iStock

Sanihelp.it - Secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in Italia un bambino su 5 è obeso, siamo per questo il Paese europeo con il maggior tasso di obesità infantile, seguiti a ruota da Grecia e Spagna.

Poiché l’obesità è un gravissimo problema non solo di salute fisica, ma anche di natura psicologica e poiché i bambini obesi sono quelli più a rischio di essere bullizzati e di sviluppare disturbi del comportamento alimentare, è importante non trascurare la qualità della loro alimentazione anche in vacanza.

Complice il clima vacanziero, la mancanza di orari e appuntamenti fissi nel corso della giornata, infatti,  il rischio è di non prestare la dovuta attenzione al loro regime alimentare e di non farli mangiare, di conseguenza, in maniera adeguata, assicurando il corretto apporto di carboidrati, grassi e proteine. «L’estate – sottolinea Susanna Esposito ordinario di Pediatria all’Università degli Studi di Perugia e presidente dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici, WAidid - dovrebbe essere il momento ideale per ridurre le calorie ai pasti e iniziare nuovi sport ma spesso si associa ad uno stravolgimento delle sane abitudini nell’alimentazione e nel ritmo sonno-veglia, soprattutto tra i bambini in età prescolare e scolare. Raccomandiamo, in generale, di ridurre al minimo le bevande zuccherate e gassate, gelati e merendine, aumentando invece  il consumo di frutta e verdura e, naturalmente, di acqua».

Proprio perché d’estate non bisogna abbassare la guardia sulla corretta alimentazione dei più piccoli Waidid ha stilato un decalogo su cosa ogni genitore dovrebbe tener ben presente in fatto di alimentazione di bambini e adolescenti:

Bere molta acqua: si raccomanda il consumo di 1 litro al giorno fino a 10 kg di peso del bambino, 1 litro e mezzo tra 10 e 20 kg e 2 litri e più dai 30 kg in su

Non abbandonare l'abitudine alla prima colazione (magari ritardandola un po’) e prediligere dolci fatti in casa o prodotti da forno, latte, yogurt, marmellata, macedonie o ghiaccioli di frutta fatti in casa e centrifugati

Rispettare il più possibile gli orari di pranzo, merenda e cena, limitando l’intermezzo di inutili e dannosi fuoripasto. Anche quando si pranza in spiaggia con i più grandicelli, mantenere il giusto e sano apporto di carboidrati o proteine senza esagerare con le quantità.  Con i più piccolini evitare di farli mangiare sotto l’ombrellone e di tenerli in spiaggia nelle ore più calde (11-17) per evitare il rischio di colpi di sole e di calore

Dopo i pasti attendere 2 ore prima di fare il bagno

Mantenere un'alimentazione varia ricca di frutta di stagione e verdura. Limitare gli alimenti precotti o impanati e preferire alimenti freddi e leggeri. Un'alimentazione corretta prevede nell'arco di una settimana un consumo di: carne, pesce e legumi almeno 3-4 volte mentre formaggi, affettati e uova 1-2 volte

Lavare bene frutta e verdura: la scarsa igiene è spesso causa di salmonellosi, un'intossicazione caratterizzata da sintomi quali nausea, vomito, dolori addominali, diarrea e febbre

Fare attenzione al pesce e ai molluschi crudi: il pesce crudo può essere portatore di un parassita, l'Anisakis, nocivo per l'essere umano perché può causare manifestazioni gastrointestinali (simili a volte a quelle dell'ulcera peptica e a quelle dell'appendicite) o reazioni allergiche

Sì ai gelati artigianali, ma meglio consumarli in posti conosciuti: i derivati di uova crude come gelati e dolci alla crema sono alimenti responsabili delle intossicazioni da Staphylococcus aureus

Non consumare cibi avanzati, soprattutto precedentemente riscaldati al sole o rimasti a temperatura ambiente per più di 1 o 2 ore

Fare sport: l'attività fisica è fondamentale per prevenire il sovrappeso, l'obesità e le malattie cardiocircolatorie; approfittare dell’estate per ridurre il tempo della TV e dei videogiochi.



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Redazione- Comunicato stampa Waidid

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