Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Malattie

Il sesso compulsivo è un disturbo mentale

di
Pubblicato il: 24-07-2018

Entra per la prima volta nell'elenco ufficiale delle malattie mentali redatto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come disturbo del comportamento sessuale compulsivo.


Il sesso compulsivo è un disturbo mentale © iStock

Sanihelp.it - È notizia delle ultime settimane: per la prima volta l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha incluso nella lista delle malattie mentali, nell’International Classification of Diseases (ICD-11) previsto in uscita definitiva nel 2019, anche il disturbo del comportamento sessuale compulsivo.

«Un passo avanti per i clinici che si occupano di salute mentale e per l’individuazione di protocolli condivisi per il trattamento di questo disturbo con una più efficace ricaduta sulla vita dei pazienti» sottolinea la sessuologa Roberta Rossi in un articolo su AGI. Infatti tale malattia finora era chiamata semplicemente dipendenza sessuale e non aveva criteri diagnostici stabiliti, risultando quindi oggetto di dibattito tra gli studiosi.

Ora, invece, tale condizione clinica è ritenuta caratterizzata da « persistente incapacità di controllare gli impulsi sessuali intensi e ripetitivi o gli impulsi che determinano un comportamento sessuale ripetitivo» continua la professoressa Rossi. Le manifestazioni del disturbo possono comprendere atti sessuali ripetitivi che nel tempo diventano così centrali nella vita del soggetto da spingerlo a trascurare tutto il resto (lavoro, salute, altri interessi); numerosi tentativi infruttuosi di ridurre questo comportamento sessuale ripetitivo e il continuare a perseguirlo nonostante conseguenze negative o pur in presenza di scarsa o nulla soddisfazione sessuale.

«Per fare diagnosi, questa condizione si deve manifestare per almeno 6 mesi e provocare un forte disagio o una compromissione significativa in ambito personale, familiare, sociale, educativo, lavorativo o in altri importanti settori di funzionamento» conclude la sessuologa.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:

Video del Giorno: