Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pratiche e stili

Yin Yoga, tra miti e realtà

di
Pubblicato il: 28-08-2018

Conoscere questo tipo di yoga può portare anche a sfatare alcuni miti che lo riguardano


Yin Yoga, tra miti e realtà © iStock

Sanihelp.it - Lo Yin Yoga è una disciplina che, pian piano, si sta facendo strada anche nel nostro Paese, ma che forse è ancora poco conosciuta.

Essa viene spesso intesa come uno strumento per riabilitare il corpo, e molto spesso anche come una sorta di ginnastica davvero molto statica e dedicata solo a chi non possa praticare altre discipline.

In realtà, questo stile di yoga ha da offrire molto a chi lo pratichi, ed è per questo motivo che si possono vedere quelli che sono i miti e i preconcetti maggiormente diffusi in merito allo Yin Yoga, e che andrebbero abbandonati.

Innanzitutto, lo Yin Yoga non consiste nello stare fermi in una posizione per ore, fino ad addormentarsi. Esso è simile agli altri stili, e prevede l’esecuzione di diverse asana in sequenza, che avranno anche come obiettivo quello di far uscire il praticante, anche in modo solo minimo, dalla sua zona di comfort, allo scopo di provocare qualche cambiamento in esso.

Di contro, molti pensano che la staticità di questo stile sia controproducente per le articolazioni: bisogna sottolineare, invece, come sia fondamentale affidarsi ad un insegnante esperto, che saprà guidare la classe in modo da non provocare problemi a nessuno, ma solo benefici.

Lo Yin Yoga non è adatto solo a persone pigre, in quanto è impegnativo come molti altri stili e, al tempo stesso, non è limitato a coloro che abbiano un approccio zen alla vita, ma può essere una buona pratica anche per chi non abbia mai avvicinato lo yoga.

Quindi, come accade per tutti gli altri stili di yoga, sarà necessario provare anche lo Yin per sapere se questo possa fare al caso proprio.  



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: