HomeSalute BenessereCure naturaliHerpes, metodi naturali per curarlo e alleviarlo

Herpes, metodi naturali per curarlo e alleviarlo

Cure dolci

Sanihelp.it – L’herpes è un disturbo che colpisce ogni anno moltissime persone, e che si può presentare in ogni stagione, acutizzandosi soprattutto nei periodi in cui si abbiano delle difese immunitarie più basse.


Per combattere l’herpes esistono sicuramente alcuni medicinali, ma pe chi non voglia ricorrere sempre a rimedi chimici sono presenti anche dei rimedi naturali grazie ai quali stare meglio e riuscire a far sparire più velocemente le vescicolette.

Si può iniziare con alcuni rimedi erboristici, che vengono conosciuti per le loro proprietà antivirali, come la calendula, l’echinacea, l’aglio e la radica di liquirizia.

Questi si possono anche assumere per bocca, sotto forma di estratti idroalcolici o secchi, che potranno essere preparati dal vostro erborista.

Anche gli oli essenziali saranno ottimi in questi casi, e quelli puri si potranno mescolare con un olio vettore per un’applicazione locale.

Si potrà utilizzare l’olio di chiodi di garofano e anche quello di mirra, che hanno proprietà antivirali. Il migliore sarà quello di tea tree, che si potrà anche usare puro direttamente sulle lesioni.

Anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda al proprio balsamo per le labbra sarà un ottimo rimedio per alleviare i sintomi dell’herpes.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...