HomeSalute BenessereSaluteItaliani e cybercondria: il 61% vuole chattare con il medico

Italiani e cybercondria: il 61% vuole chattare con il medico

Sanihelp.it – Prenotare online voli, hotel e ristoranti è ormai una consuetudine per la maggior parte degli italiani, ma l’utilizzo delle App si sta allargando anche ad altri settori, come quello della salute. Secondo una stima di Dottori.it, nell’ultimo anno si è registrato un aumento del 60% nel ricorso alle applicazioni legate alla sanità.


La prima evidenza è quella relativa alla cosiddetta cybercondria, ossia l’istinto di affidarsi a internet per una diagnosi medica: il 32% degli intervistati ha ammesso, in caso di malessere, di cercare online i propri sintomi ancor prima di chiamare il dottore. Percentuale che sale al 38% al Sud e al 34% fra gli utenti di sesso femminile. Non solo, dal questionario è emerso anche che il 60% degli intervistati si rivolge al web per trovare uno specialista nei periodi in cui si trova lontano da casa, durante le vacanze o in occasione di viaggi di lavoro.

Nel processo di digitalizzazione si scopre che il desiderio degli italiani è quello di accelerare il consulto medico, tanto che il 61% dei malati vorrebbe utilizzare le chat come strumento per una prima consulenza. Un utente su 5 sarebbe pronto a contattare i dottori con messaggi vocali e videochiamate.

Oltre agli strumenti digitali, assumono sempre più rilevanza le recensioni online degli altri malati, che si stanno sostituendo alle referenze che un tempo spettavano al passaparola fra amici e parenti: una persona su 3 ha dichiarato che prima di scegliere uno specialista legge sempre ciò che altri hanno scritto di lui in rete. Il 51% di chi ha risposto al questionario ha detto di attribuire alle recensioni molta importanza. 

E se le visite mediche potessero pagarsi online? Se il 45% degli intervistati prenota in rete le visite mediche, per quanto riguarda la questione economica sale al 54% la percentuale di chi vorrebbe poter comodamente pagare online le prestazioni degli specialisti. La possibilità di risparmiare non viene trascurata, al punto che il 34% dei malati dice di guardare con attenzione alle convenzioni (aziendali o con assicurazioni private) disponibili negli studi medici.

Video Salute

FonteDottori

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...