Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La nevralgia del trigemino colpisce anche i giovani

di
Pubblicato il: 27-05-2005
Sanihelp.it - Seppur raramente, molte algie facciali, prima fra tutte la nota nevralgia trigeminale, colpiscono anche i giovani e, se non riconosciute e curate correttamente, possono provocare grave danno.  
 
Lo evidenzia uno studio intitolato Facial pain in children and adolescence, presentato in questi giorni al congresso di Stresa da Licia Grazzi del Centro Cefalee dell'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano, dove da anni si occupa di mal di testa negli adolescenti.  
 
La nevralgia trigeminale colpisce una persona ogni 25 000 ed è rara fino a 30 anni, con appena l'1% dei casi prima dei 20, tanto che nei giovani molti casi vengono attribuiti a cause psicogene o scambiate per dolori di tipo cefalalgico.  
 
Ma nei giovani e soprattutto nei bambini la comparsa di dolore da un solo lato, come accade invece nelle nevralgie, è alquanto rara.  
Spesso sono invece implicate cause di origine dentale o dell'articolazione temporo-mandibolare, ma in rarissimi casi potrebbe anche trattarsi del primo sintomo di sclerosi multipla.  
Ed è proprio l'estrema rarità dei casi (un solo paziente di 39 anni con un dolore mascellare da quando ne aveva otto) che deve sempre spingere all'attenta valutazione di sintomi troppo spesso superficialmente attribuiti a cause psicogene.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti