Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Usa, embrionali su misura senza creare nuovi embrioni

di
Pubblicato il: 27-05-2005
Sanihelp.it - Un gruppo di ricerca americano ha annunciato la creazione di 10 linee di cellule staminali embrionali ottenute senza passare per la produzione di embrioni.
L'innovativa tecnica, denominata stembrid, consente di clonare staminali a partire da cellule embrionali preesistenti.

Per ottenere questo risultato, i ricercatori coordinati da Yuri Verlinsky del Reproductive Genetic Institute di Chicago hanno sottoposto cellule di linee embrionali già esistenti a una centrifugazione che consente di espellere il nucleo. Quindi si è fusa la cellula denucleata con quella di un donatore adulto riprogrammandola e ottenendo poi le staminali embrionali denominate stemibride, contenenti il Dna del donatore.
Secondo quanto riportato dal settimanale inglese New Scientist, la tecnica stembrid supera molte questioni di ordine etico, perchè non implica in alcun modo la produzione di embrioni ex novo, ma sfrutta cellule embrionali già esistenti ottenute in partenza da embrioni e sviluppate a scopo di ricerca.

Yuri Verlinsky non ha voluto fornire tutti i dettagli sulla tecnica presentata a Londra la scorsa settimana e che, ha precisato, si appresta a brevettare, ma ha dichiarato che creare embrionali a partire da linee già esistenti potrebbe essere più facile di quanto finora si sia ritenuto.

Entusiasta della ricerca si è detto anche il biologo molecolare Angelo Vescovi dell'istituto San Raffaele di Milano: «se il metodo funziona», ha commentato, «abbiamo risolto definitivamente il problema etico producendo staminali embrionali senza dover creare embrioni».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Notiziario cellule staminali

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti