Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

È nata come forma di teatro popolare

Kuchipudi, la danza indiana che fa muovere corpo e mani

di
Pubblicato il: 21-08-2018

Non contano solo gli sguardi, le espressioni e le movenze, ma anche le mani hanno un ruolo fondamentale. È una danza considerata sacra


Kuchipudi, la danza indiana che fa muovere corpo e mani © iStock

Sanihelp.itIl Kuchipudi è nato come forma di teatro popolare, caratterizzato dalla rappresentazione delle gesta delle divinità. Si tratta di una danza tradizionale ballata dalle donne con il sari e indossando anche cavigliere e gioielli.

Non solo contano gli sguardi, le espressioni e le movenze, ma hanno un ruolo fondamentale le mani: permettono a chi balla di esprimere emozioni, sentimenti e concetti. È una danza insomma che fa parlare il corpo, raccontando storie e miti.

Dall’alfabeto gestuale ai movimenti fluidi e armoniosi. Questa danza è formata da una sequenza di posizioni stilizzate e simboliche, che si ottengono da passi, gesti e rotazioni del corpo. Si danza a piedi nudi e si battono i piedi a ritmo, sul suolo. Le gambe invece sono sempre piegate leggermente. Il bacino si sposta da una parte all’altra e si blocca nelle posizioni desiderate, mentre le braccia oscillano a scatti o con movimenti fluidi, disegnando linee rette o circolari. La testa accompagna i gesti delle braccia e lo sguardo invece segue il movimento delle mani.

Insomma è una danza che mette in movimento tutto il corpo e appresi i passi base, acquisita la tecnica, poi si lavora sull’espressività. È uno degli stili di danza molto diffusi, anche in Italia. Queste danze folkloristiche stanno attraversando momenti di particolare successo: arrivano dalla Spagna, dalla Turchia, dall’Irlanda e dall’India. Dall’India appunto arriva il Kuchipudi. In questa regione è un’arte antica, considerata sacra.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: