Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'inquinamento influenza il quoziente intellettivo?

di
Pubblicato il: 04-09-2018

L'inquinamento influenza il quoziente intellettivo? © iStock

Sanihelp.it - Respirare un’aria molto inquinata non è dannoso solo per la salute polmonare e cardiaca, ma inciderebbe negativamente anche sul quoziente intellettivo.

A sostenerlo uno studio condotto in collaborazione da ricercatori dell’Università di Yale e di quella di Pechino, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).

L’inquinamento è un grave fattore di rischio per la salute umana: secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno nel mondo, 7 milioni di persone muoiono a causa dell’inquinamento atmosferico.

Gli autori dello studio in questione hanno valutato i test di 20000 volontari esposti a diversi livelli di inquinamento.

I risultati peggiori in lettere e matematica sono stati evidenziati dai volontari maggiormente esposti agli inquinanti ambientali: in pratica essere fortemente esposti all’aria inquinata, determina la perdita di determinate capacità intellettive.

I più a rischio in questo senso sarebbero le persone anziane e di sesso maschile.

Secondo gli autori della ricerca se i governi non si decideranno a rimediare ai problemi di inquinamento verrà intaccato il capitale umano, di fondamentale importanza ai fini dello sviluppo economico.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
PNAS

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: