Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

La Dieta Persona

di
Pubblicato il: 04-09-2018

Dimagrire è anche una questione di testa, come aiuta a comprendere Tiziana Stallone autrice di un libro sul tema


La Dieta Persona © iStock

Sanihelp.it - Sono in molti a pensare che fino a quando non si riuscirà a comprendere che mangiare serve al sostentamento e non a dare sfogo alle emozioni e alle frustrazioni, il problema del sovrappeso, dell’obesità e tutte le malattie che si correlano al peso fuori norma, non troveranno una soluzione adeguata.

Mangiare o il non farlo, per molte persone diventa la valvola di sfogo o comunque un modo per reagire ai problemi e alle difficoltà.

Ecco perché perdere peso non è solo una questione di alimenti, di quantità, di metabolismo e attività fisica, ma anche una questione di testa ed ecco perché Tiziana Stallone, biologa nutrizionista, ha sentito il bisogno di scrivere un libro.

Nel volume La Dieta Persona, si parla di dieta, di consigli alimentari rapportando il tutto a quattro profili psicologici.

La dott.ssa Stallone ha individuato, infatti, quattro diverse personalità e tutti i possibili problemi che possono esservi con il cibo.

Il mangiatore malinconico usa il cibo come conforto, quello compulsivo lo usa per combattere ansie e paure, quello edonista è attratto dal piacere del buon cibo e il mangiatore sociale, infine, cerca nel cibo l’aggregazione e affida al cibo la sua affermazione.

Nel libro, in pratica, si sottolinea l’importanza per dimagrire, di chiarire il proprio rapporto con il cibo: se non si parte da questo presupposto anche tenendo sotto controllo parametri importanti quali la glicemia, la colesterolemia o la massa grassa e anche affidandosi a un esperto capace di elaborare una dieta su misura, sarà difficile veder calare il proprio peso corporeo in maniera duratura nel tempo. ​Per questo la dott.ssa Stallone conclude:

«Non esiste un metodo per dimagrire. Esiste prendersi cura delle persone, delle loro debolezze, dei loro vuoti da riempire, delle loro gioie da assecondare. La Dieta Persona va in questa direzione, orientando giovani e adulti a riconoscere le cause della loro fame per trovare assieme le soluzioni».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
La dieta persona. Editore Tre60

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.33 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: