HomeSalute BenessereSaluteSettembre: un milione di italiani in agriturismi e vendemmie

Settembre: un milione di italiani in agriturismi e vendemmie

Sanihelp.it – Una stagione da record per i funghi e il tradizionale rito della vendemmia portano a oltre un milione le presenze in agriturismo a settembre, un mese apprezzato da quanti cercano il relax e la tranquillità, ma vogliono anche approfittare dei risparmi possibili con l’arrivo della bassa stagione.


È quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che in questo ultimo scampolo dell’estate si registra un aumento del turismo legato alla natura in montagna, nei parchi e nelle campagne, con la possibilità di assistere alle tradizionali attività di settembre, come il rito della raccolta dell’uva o passeggiare nei boschi alla ricerca dei porcini, finferli e trombette.

Una attività proficua quest’anno perché le perturbazioni che hanno provocato gravi danni alle coltivazioni agricole hanno invece favorito la nascita dei funghi che, per essere rigogliosa, richiede come condizioni ottimali terreni umidi senza piogge torrenziali, una buona dose di sole e 18-20 gradi di temperatura all’interno del bosco.

Una rivincita per appassionati e professionisti negli oltre 10 milioni di ettari di bosco dopo un 2017 negativo per gli effetti della siccità. Per gli amanti del relax, la vacanza a contatto con la natura a settembre è l’ideale per turisti e buongustai che possono anche approfittare delle numerose sagre che in questo mese abbondano.

È necessario seguire importanti regole che vanno dal rispetto delle norme presenti nei diversi territori, alla raccolta solo di funghi di cui si sia sicuri e non fidarsi dei luoghi comuni, ma rivolgersi sempre, in caso di incertezza, ai Comuni o alle Unioni micologiche e utilizzare cestini di vimini evitando le buste di plastica.

Se la capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è la caratteristica più apprezzata, gli agriturismi in Italia hanno arricchito la propria offerta con servizi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness.

L’agriturismo è apprezzato anche per gli acquisti dei souvenir alimentari delle vacanze, con 7 turisti su 10 (71%) nel Belpaese, secondo l’indagine Coldiretti/Ixé, che hanno deciso per il 2018 di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende agricole o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...