Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'orgasmo proviene dalla parte destra del cervello

di
Pubblicato il: 06-03-2002

Il racconto di una donna affetta da epilessia ha suggerito agli scienziati che la sede del centro di comando dell'orgasmo possa risiedere nella parte destra del cervello.

Sanihelp.it - Una paziente ungherese di 31 anni affetta da epilessia ha raccontato di aver provato sensazioni simili a quelle di un orgasmo prima di un attacco epilettico. Andando ad esaminare in maniera più approfondita il fenomeno, i medici hanno rilevato altri 22 casi della cosiddetta “aura orgasmica” , che precede le crisi epilettiche, riportate nella letteratura medica dal 1945.

Esaminando i dati sull’attività cerebrale di 9 di queste pazienti è stata individuata l’area del cervello coinvolta nell’orgasmo. Tale area sembra sia identificabile nella zona destra, tipicamente la “non-dominante”, probabilmente nell’ amigdala, una regione coinvolta nelle risposte emozionali.

Sul numero di Gennaio della rivista Neurology, il Dott. Jozsef Janszky dell’Istituto Nazionale di Psichiatria e Neurologia di Budapest ha pubblicato i suoi risultati.
L’aura orgasmica non è una manifestazione tipica o di routine dei casi di epilessia e prima del caso verificatosi nella sua paziente lo stesso ricercatore non ne conosceva l’esistenza. Peraltro la sua paziente ha tenuto celata questa esperienza per 10 anni prima di rivelarla al proprio medico.

I ricercatori pensano che l’area cerebrale retrostante a quella dell’aura orgasmica sia anche implicata nell’orgasmo sessuale. Se così fosse, studi approfonditi sulle caratteristiche chimiche della struttura implicata potrebbero portare ad una migliore comprensione di come esso avviene.

L’orgasmo è una delle sensazioni più importanti nella vita umana e riuscendo a studiare il suo meccanismo centrale e la biochimica che ne sta alla base, potrebbe essere ipotizzabile un intervento farmacologico in tutte quelle condizioni di anorgasmia(mancanza di orgasmo)

FONTE: Neurology 2002


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti