Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Benessere

Gwyneth Paltrow multata per le uova vaginali

di
Pubblicato il: 11-09-2018

L'attrice da anni usa il proprio sito personale per parlare di benessere e cure alternative. Una delle trovate da lei pubblicizzate, però, le è costata cara.


Gwyneth Paltrow multata per le uova vaginali © Rete

Sanihelp.itGoop, il blog su benessere e stili di vita gestito dall’attrice Gwyneth Paltrow ha patteggiato con un tribunale di Los Angeles una multa di 145mila dollari. A finire nel mirino del tribunale, in particolare, sono state le cosiddette uova vaginali, prodotti a forma di uovo in giada o quarzo, da posizionare in vagina, vendute per «bilanciare gli ormoni, regolare il ciclo mestruale e aumentare il controllo sulla vescica».

Le uova erano state pubblicizzate anche di recente in un'intervista dall'attrice, secondo cui numerose donne avevano avuto «incredibili risultati» inserendole in vagina e portandole per diverse ore, una pratica che invece secondo alcuni medici potrebbe aumentare il rischio di infezioni e di dolori. Il tribunale sarebbe intervenuto proprio perché le affermazioni della star non sono supportate da evidenze scientifiche. Oltre alle uova, la multa riguarda anche un mix di oli essenziali venduti come in grado di «aiutare a prevenire la depressione».

Ma non è certo  la prima volta che il sito Goop, che secondo Paltrow è visitato da tre milioni di persone al mese, propaganda teorie e terapie antiscientifiche. Qualche anno fa l'attrice fu fortemente criticata ad esempio perché affermava che lavaggi vaginali fatti con il vapore avevano proprietà terapeutiche. Poi c’è stato il veleno di api spacciato come toccasana contro infiammazioni e cicatrici o le svariate diete detox. É arrivata anche a collegare il cancro al seno al reggiseno con il ferretto (partendo da una ricerca scientifica ampiamente screditata).

È tale l’impegno della star nella diffusione di informazioni pseudoscientifiche, che è stata presa a paradigma dei vip che influenzano la salute dei loro fan. Uno scienziato canadese, Timothy Caulfield, ha scritto un volume sull’argomento dal titolo emblematico  -  Is Gwyneth Paltrow Wrong About Everything? (ovvero Gwyneth Paltrow sbaglia su tutto?)  - nel quale identifica e smentisce messaggi e promesse che fluiscono dal regno delle celebrità, che si tratti di salute, dieta, bellezza o cosa dovrebbe farci felici. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ansa

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: