Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > Articolo

Gelati classici

Ricette semplici e sfiziose per preparare i gelati più amati da grandi e piccini.

Sanihelp.it - Alcune premesse
Prima di addentrarci nell’illustrazione di alcune ricette a base di gelato, è utile cominciare con alcune premesse:  
 
Alla crema
Ingredienti:

4 uova 
250 g di zucchero 
350 g di panna 
350 g di latte 
 
Procedimento:

Frullare lo zucchero e le uova, aggiungere il latte e la panna e inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Al cioccolato
Ingredienti:

150 g di cioccolato fondente 
2 uova 
250 g di zucchero 
350 g di panna 
350 g di latte 
una bustina di vaniglina 
 
Procedimento:

Far fondere a bagnomaria il cioccolato con un po’ di latte, profumando con la vaniglina, e lasciar raffreddare. Sbattere le uova con lo zucchero, diluire con il latte, la panna e il cioccolato fuso e inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Allo yogurt
Ingredienti:

500 g di yogurt fresco e naturale 
250 g di zucchero 
500 g di panna  
frutta fresca a pezzetti q.b. (facoltativa) 
zucchero e succo di limone q.b. (facoltativi) 
 
Procedimento:

Mescolare zucchero e yogurt, diluire con la panna e inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.  
Volendo arricchire il gelato con la frutta (fragole, mirtilli, lamponi, albicocche, banane, kiwi, pesche, ecc.), mondare, lavare e asciugare la frutta, oppure, secondo i casi, sbucciarla e snocciolarla. Dividere la frutta a pezzetti e condirla con zucchero e succo di limone. Mescolare e lasciar riposare al fresco per circa un’ora.  
 
Quando il gelato è pronto, travasarlo in una ciotola, unire la frutta ben sgocciolata e mescolare per distribuirla uniformemente, quindi porre il gelato nelle coppette, irrorandolo eventualmente con un cucchiaio dello sciroppo che la frutta avrà lasciato. Al caffè
Ingredienti:

4 tazzine di caffè ristretto 
2 uova 
250 g di zucchero 
250 g di panna 
350 g di latte 
una bustina di vaniglina 
 
Procedimento:

Preparare il caffè ben ristretto e lasciarlo raffreddare. Sbattere le uova con lo zucchero, diluire con il caffè freddo, quindi con il latte e con la panna, profumare con la vaniglina e inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Alla meringa
Ingredienti:

4 tazzine di caffè ristretto 
2 uova 
175 g di zucchero 
300 g di panna 
400 g di latte 
80 g di meringa 
 
Procedimento:

Preparare il caffè ben ristretto e lasciarlo raffreddare. Sbattere le uova con lo zucchero, diluire con il caffè freddo, quindi con il latte e con la panna, mescolare e inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.  
 
Quando il gelato è pronto, travasarlo in una ciotola tenuta fino a quel momento in frigorifero per ben raffreddarla e unire la meringa frantumata, mescolare e servire subito, oppure distribuire nelle coppe che dovranno stare in freezer per circa 30 minuti, per rassodare completamente il composto. Alla stracciatella
Ingredienti:

250 g di zucchero 
500 g di latte 
400 g di panna 
una bustina di vaniglina 
100 g di cioccolato fondente 
 
Procedimento:

Sciogliere lo zucchero con un po’ di latte freddo, aggiungere il latte rimanente e la panna, profumare con la vaniglina, mescolare e inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.  
 
Quando il gelato è pronto, travasarlo in una ciotola e unire il cioccolato grattugiato non troppo finemente. Mescolare per distribuire il cioccolato in modo uniforme e servire subito.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Roberta Camisasca 
Fonte: Redazione Sanihelp.it
Tags:  gelato latte
Revisione: 29-06-2009

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
CONTENUTI CORRELATI
Mangiar bene d'estate
Arriva il gelato alleato della prevenzione
Dimagrire con frullati pasta e gelato
Açai: frutto e gelato
Flop annunciato per il gelato Ogm
LE ULTIME NEWS
Una ricerca rivela le creme più utilizzate dalle italiane
Ipertensione: due farmaci in uno, la scelta migliore
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.