Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Polmonite

Lombardia: epidemia da esposizione puntiforme

di
Pubblicato il: 11-09-2018

Lombardia: epidemia da esposizione puntiforme © iStock

Sanihelp.it - La polmonite è un’infezione che interessa i polmoni e può essere sostenuta da funghi, batteri o virus e compromette in maniera grave la respirazione; l’infezione si manifesta in maniera tanto più grave quanto più è debole il sistema immunitario di chi la sviluppa.

Ci sono poi categorie di pazienti per i quali una polmonite può essere particolarmente grave, a volte anche fatale, si tratta di quelli con i sistemi immunitari più deboli quindi anziani e bambini, ma anche fumatori, pazienti affetti da BPCO (Broncopneumopatia cronico ostruttiva), asma, fibrosi cistica, malattie cardiache, renali e epatiche.

Negli ultimi giorni nelle provincie di Mantova e Brescia sono stati registrati molti casi di polmonite, tutti insiemi; un’evenienza che porta a  pensare che l’infezione, probabilmente su base batterica, si sia propagata per esposizione a una fonte comune di contagio e non a causa della trasmissione da persona a persona. Ecco perché si parla di epidemia da esposizione puntiforme.

Ed è questo il motivo per cui si continua a ipotizzare che i casi di polmonite siano conseguenti a un’infezione da legionella.

La legionella,infatti, è un’infezione causata da un batterio che non si trasmette da persona a persona, ma dall’inalazione di goccioline o particelle contenenti il microrganismo.

Contrarre quest’infezione può determinare la comparsa o di febbre alta (febbre di Pontiac) o polmonite.

L’Istituto superiore di Sanità ha ricevuto tutto il materiale organico relativo ai pazienti ricoverati e sta eseguendo in queste ore le dovute analisi batteriologiche.

Appena i risultati delle indagini saranno completate, il ministero della Salute metterà in atto ogni azione necessaria per il superamento dell’emergenza.

Il ministero è in costante contatto con i responsabili sanitari del territorio.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ministero della Salute

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.25 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: