HomeSalute BenessereTumoriI tumori sono in aumento in Italia

I tumori sono in aumento in Italia

Tumori: prevenzione e terapie

Sanihelp.it – La forma più frequente è quella al seno, seguita dal cancro del colon retto che lo scorso anno era il più diagnosticato, e da quello al polmone.


Sono i dati del censimento ufficiale dell'Associazione italiana oncologia medica (Aiom), dell'Associazione italiana registri tumori (Airtum), di Fondazione Aiom e di Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia), raccolti nel volume I numeri del cancro in Italia, presentato al Ministero della Salute a Roma.

Quasi 3 milioni e 400 mila cittadini vivono dopo la scoperta della malattia, il 6% dell'intera popolazione: un dato in costante aumento. 

Ma le percentuali sulla sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi registrano che il Paese è spaccato in due. Al Nord si registrano i migliori risultati,  in particolare in Emilia Romagna, Toscana e Veneto. In coda invece il Sud, con Sicilia, Sardegna e Campania. Queste differenze possono essere spiegate soprattutto con la scarsa adesione in queste aree ai programmi di screening che permettono di individuare la malattia allo stadio iniziale, quando le possibilità di guarigione sono più alte, inoltre vi è la preoccupante diffusione in queste regioni di fattori di rischio come fumosedentarietà eccesso di peso.

«In Italia ogni giorno circa 1.000 persone ricevono una nuova diagnosi – spiega Stefania Gori, presidente nazionale Aiom e direttore Dipartimento oncologico, Ircss Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, Negrar – Negli uomini si osserva il calo dei tumori del polmone e della prostata, mentre nelle donne dell'utero e dell'ovaio. Nella popolazione generale diminuiscono le neoplasie dello stomaco e del colon retto, ma crescono quelle del pancreas, della tiroide e il melanoma, e in particolare nelle donne i tumori della mammella e del polmone, quest'ultimo per la sempre maggiore diffusione dell'abitudine al fumo nelle donne».

I tumori non solo sono curabili ma anche guaribili, grazie a terapie sempre più efficaci e alle campagne di prevenzione.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...