HomeSalute BenessereCure naturaliGli oli essenziali per l'asma

Gli oli essenziali per l’asma

Rimedi dolci

Sanihelp.it – L’asma è un problema che può coinvolgere grandi e piccini. Essa, infatti, è un sintomo di una patologia allergia in atto, e spesso si può cronicizzare, fino a diventare molto fastidiosa.


Esistono sicuramente rimedi allopatici per l’asma, e nel caso in cui il vostro medico ve ne abbia prescritti alcuni dovrete seguire le sue indicazioni.

Tuttavia, potrete aiutare la persona asmatica anche utilizzando alcuni oli essenziali che vi consentiranno di alleviare i sintomi e di tollerare meglio anche le allergie.

Gli oli essenziali per l’asma sono sicuramente i seguenti:

Olio di eucalipto

L’olio essenziale di eucalipto è molto utile in tutti casi di bronchite asmatica, quindi, nel caso in cui ci sia anche un’infezione che si sovrapponga alla classica asma.

Esso consente di aprire al meglio le vie respiratorie, e potrà essere usato sia in diffusione nell’ambiente, sia per fare dei massaggi a livello di petto e schiena, ma sempre diluito in olio vettore.

Olio di menta piperita

Anche la menta piperita ha effetti positivi per chi sia asmatico, soprattutto a livello antinfiammatorio.

Essendo un po’ urticante, dovrebbe essere usata con cautela nei bambini, e sempre in modo diluito, o magari in diffusione nella stanza da letto.

Olio di Timo

Il timo è un potente antisettico e consente di pulire i bronchi in modo da consentire una corretta respirazione.

Inoltre, può aiutarvi, nel caso in cui abbiate una malattia respiratoria legata ai batteri, a sconfiggere anche quelli più resistenti in sinergia rispetto agli antibiotici.

Olio di zenzero

Questo olio molto aromatico e gradevole è ottimo per l’asma, e aiuta anche in tutti i casi in cui vi siano sintomatologie connesse, come la tosse.

Inibendo le contrazioni a livello dei bronchi, riduce i sintomi e consente una respirazione migliore.

Olio di lavanda

Infine, per aiutare la persona asmatica a tollerare al meglio anche i sintomi più fastidiosi, si potrà usare l’olio essenziale di lavanda. Questo aiuterà la calma e la distensione, evitando di aggiungere anche il problema dell’agitazione all’asma stessa.

Video Salute

FonteDr. Axe

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...