HomeSalute BenessereCataratta? Curarsi per evitare il declino cognitivo

Cataratta? Curarsi per evitare il declino cognitivo

Sanihelp.it – Non vedere bene non giova alle capacità intellettive soprattutto a una certa età: si possono sintetizzare così i risultati di uno studio condotto presso l’Università di Manchester e pubblicato sulla rivista PLOS ONE.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati dello studio longitudinale Aging Wave 1 (2002/2003) attraverso Wave 7 (2014/2015), al fine  di esaminare l’andamento del declino cognitivo prima e dopo l’ essersi sottoposti a chirurgia della cataratta. Il gruppo di trattamento è risultato composto da 2068 soggetti, mentre 3636 individui non sottoposti a tale intervento sono confluiti nel  gruppo di controllo.

Dall’analisi dei dati è emerso che sottoporsi all’intervento di cataratta, in caso di necessità, ha influito positivamente sulle capacità di memoria.

Molto probabilmente sottoporsi all’intervento di cataratta, migliora l’input visivo altrimenti deteriorato e rallenta l’eventuale sviluppo di declino cognitivo attraverso diversi potenziali meccanismi.  

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...