HomeSalute BenessereL'acne in età adulta? Non è insolita

L’acne in età adulta? Non è insolita

Sanihelp.it – In molti pensano che l’acne sia una problematica legata all’adolescenza e destinata a sparire con l’età adulta.


Non è così poiché i problemi di acne possono coinvolgere anche persone di  30,40 o 50 anni.

Una nota dell’American Academy of Dermatology spiega anche quali sono i motivi che possono sostenere l’acne anche in età matura.

La problematica può essere dovuta, nelle donne, alle fluttuazioni dei livelli ormonali nel periodo mestruale, durante la gravidanza o in perimenopausa.

L’acne può presentarsi anche come effetto collaterale per l’assunzione di alcuni farmaci, in particolare quelli che possono essere assunti per il controllo delle nascite.

I problemi di acne in età adulta sono più frequenti nelle famiglie con storia di acne oppure possono insorgere a causa dell’uso di prodotti di cosmesi non appropriati per il proprio tipo di cute.

Da non trascurare, infine, come l’acne in età adulta possa essere una risposta allo stress eccessivo: sotto stress, infatti, si producono più androgeni che vanno a stimolare le ghiandole sebacee e l’eccesso di sebo può favorire la formazione dei foruncoli.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...