Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Preeclampsia e demenza vascolare

di
Pubblicato il: 24-10-2018

Preeclampsia e demenza vascolare © iStock

Sanihelp.it - La preeclampsia è una condizione che può palesarsi durante il II trimestre di gravidanza e si caratterizza per l’ipertensione e la presenza di proteine nelle urine: può portare alla morte della gestante ed è spesso responsabile di nascite premature.

Secondo uno studio danese pubblicato sulla rivista British Medical Journal, le donne che soffrono di questa condizione sono più predisposte a sviluppare demenza vascolare, una condizione che determina una scarsa ossigenazione di alcune aree cerebrali con conseguente deterioramento delle capacità cognitive e di memoria, insorgono  disturbi dell'umore, difficoltà di attenzione e concentrazione, problemi di localizzazione nello spazio e nel tempo. 

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver  analizzato i dati relativi a 1,1 milioni di donne danesi con almeno una gravidanza tra il 1978 e il 2015.

Le donne con storia di  pre-eclampsia hanno evidenziato un rischio circa 3 volte maggiore di sviluppare demenza vascolare prima dei 65 anni.

Non è stato possibile, invece,  stabilire alcun collegamento tra la pre-eclampsia e la malattia di Alzheimer.

Lo studio invita a seguire con grande attenzione tutte le donne che in gravidanza hanno sviluppato preeclampsia. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
British Medical Journal

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: