HomeMamma e bambinoGravidanza: spaventa le donne con malattie reumatiche

Gravidanza: spaventa le donne con malattie reumatiche

Sanihelp.it – Le donne affette da malattie reumatiche hanno paura della maternità pur desiderandola.


è quanto emerge da un’indagine condotta in 24 centri reumatologici di riferimento su tutto il territorio nazionale italiano, su 398 donne con malattie reumatiche tra i 18 e i 55 anni e presentata durante il convegno La salute della donna con malattie reumatiche croniche in età fertile. Il valore della medicina di genere.

In Italia secondo le stime Istat le malattie reumatiche rappresentano la condizione cronica più diffusa nella popolazione e colpiscono 5 milioni e mezzo di persone; 2 su 3 sono donne, ben 3 milioni e mezzo di italiane, dunque.

Proprio queste donne in risposta all’indagine hanno affermato di aver paura di non essere in grado di prendersi cura del proprio bambino a causa della malattia di cui soffrono e hanno timore che la terapia farmacologica possa risultare dannosa per il bambino (nel 32% dei casi).

Sono preoccupate di trasmettere al bambino la propria malattia (16% dei casi): le donne con malattie reumatiche sono condizionate in maniera negativa rispetto al loro desiderio di maternità tanto che più di 1 su 2 (55%) ha paura di diventare mamma per queste ragioni.

«Nell’immaginario comune le malattie reumatiche sono associate alla vecchiaia, ma sappiamo che prediligono le donne e si manifestano per lo più in età giovane, condizionando il sogno di essere mamme- sostiene Francesca Merzagora, Presidente ONDA. – Diversi studi dimostrano che gli ormoni femminili giocano un ruolo importante nelle cause e nello sviluppo delle malattie reumatiche. Soprattutto in reumatologia, quindi, guardare la malattia ‘al femminile’ attuando un approccio di genere è fondamentale: può portare a migliorare la diagnosi e la terapia e permettere quindi alle donne di programmare una vita familiare in sicurezza».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...