HomeSalute BenessereSaluteFamily women: curano e amano gli altri, ma non se stesse

Family women: curano e amano gli altri, ma non se stesse

Sanihelp.it – Il benessere delle donne? Famiglia, stabilità economica e stile di vita salutare. É quanto emerge dalla ricerca Women’s Wellbeing Index, realizzata da Kantar Millward Brown per conto di Gedeon Richter, che ha coinvolto 7000 donne tra i 16 e i 59 anni, in 7 Paesi. I risultati, resi noti in occasione del Congresso Nazionale delle Società scientifiche di Ginecologia e Ostetricia, parlano chiaro: family first per le italiane e le europee (rispettivamente 84% e 82%), che antepongono la salute dei cari alla cura di sé.


Mentre l’81% delle intervistate dichiara di prendersi cura della famiglia, solo il 61% presta attenzione ai segnali del proprio corpo e si rivolge al ginecologo in caso di problemi di salute. La percentuale si abbassa se si considerano i disturbi legati al ciclo mestruale: ne soffre 1 italiana su 4 in età fertile, ma più della metà (58%) li accetta in maniera quasi ineluttabile. Il 70% preferisce cercare autonomamente informazioni sulla salute piuttosto che rivolgersi al medico e solo poco più del 50% dichiara di sottoporsi a screening con cadenza regolare.

Dalla ricerca emerge un buon livello di soddisfazione delle italiane sullo stato di benessere generale (punteggio di 64 su una scala da 1 a 100), leggermente inferiore alla media europea (67). Ci sono delle contraddizioni: il 54% si sente affermata nel lavoro, anche se solo il 44% è soddisfatta del proprio stipendio. La maggior parte dichiara di riuscire a trascorrere un tempo sufficiente con la famiglia (78%), ma solo una minoranza crede sia facile coniugare famiglia e lavoro (30%). In media, le italiane dedicano il 40% del loro tempo alla gestione familiare e alla cura della casa, il 27% al lavoro. Hanno, invece, poco tempo (20%) da dedicare a se stesse e ai propri interessi.

Le relazioni sociali e la vita intima influenzano il benessere meno della famiglia e dello status economico o dell’aspetto fisico. Il 74% delle italiane dichiara di amare il partner ma solo il 56% è soddisfatta della propria vita sessuale. Circa il 50% delle donne di tutti i Paesi è soddisfatta del proprio look; 2 donne su 3 si sforzano di seguire una dieta salutare, ma solo il 43% pratica attività fisica regolare.

Per le giovani tra i 16 e i 28 anni la regolarizzazione del ciclo mestruale è più importante del bisogno di una protezione sicura ed efficace per evitare gravidanze indesiderate. Dopo la scelta della contraccezione, i problemi correlati al ciclo rappresentano la seconda questione di maggior interesse. Il 47% delle italiane e il 44% delle europee che vive fastidi e disagi dichiara di poterci convivere e li accetta senza consultare un medico, tant’è che, nel caso dei fibromi uterini, solo 1 donna su 10 tra i 25 e i 50 anni riceve una diagnosi, a fronte di una prevalenza stimata del 40%.

La menopausa rappresenta il terzo argomento per ordine di importanza, soprattutto per le più adulte (40-55 anni). Ciò che spaventa sono i rischi per la salute (43%), piuttosto che l’impatto sulla femminilità (29%) o la vita sessuale (28%). Il 75% delle italiane soffre di almeno un sintomo: l’aumento di peso (41%), i disturbi del sonno (24%), l’osteoporosi (24%), la depressione (21%). A dispetto dei timori per i rischi sulla salute, solo il 54% delle donne sintomatiche si è rivolto al ginecologo. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...