HomeVita di coppiaSei sapiosessuale?

Sei sapiosessuale?

Attrazione

Sanihelp.it – Dovendo rispondere su che cosa attrae di un potenziale partner c’è chi si concentra sulla prestanza fisica, sui pettorali definiti o un décolleté generoso, ma anche chi trova sexy il cervello. E non si tratta semplicemente di quanti vogliono mostrare di andare oltre le apparenze: ci sono davvero persone per cui le capacità intellettive dell’altro possono essere tali da accendere il desiderio sessuale.


Sono i sapiosessuali e, secondo un nuovo studio della University of Western Australia pubblicato sulla rivista Intelligence, si tratta di circa un giovane su 10. Lo studio ha preso in esame le preferenze in termini sessuali o di rapporto romantico di 383 persone, tra i 18 e i 35 anni: somministrando loro un questionario sulla sapiosessualità, è emerso che circa un partecipante su 10 totalizzava punteggi alti in una scala di valutazione apposita.
 

Più specificamente, in un range da 1 a 5, l'8,1% e l'1,3% del campione hanno ottenuto un punteggio rispettivamente superiore a 4 e 4,5. Non sono emerse differenze sostanziali tra uomini e donne e il quoziente intellettivo giudicato più attraente si aggirava intorno ai 120 (quello medio è circa 100), anche se per molti non oltre 135. Non solo: l'intelligenza, secondo la ricerca, sarebbe il secondo tratto non fisico più desiderabile della personalità, dopo la gentilezza e la comprensione.

«L'emergere nelle nozioni di cultura popolare del termine sapiosessuale suggerisce che un alto quoziente intellettivo potrebbe essere un tratto veramente attraente dal punto di vista sessuale, almeno per alcune persone» scrive l'autore della ricerca, Gilles Gignac. A testimonianza del fatto che il fenomeno c’è ed è in crescita, stanno nascendo anche servizi dedicati, come una app chiamata Sapio (Intelligent Dating), che consente ai sapiosessuali di incontrarsi tra loro.

Video Salute

FonteAnsa

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...