Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I consigli degli esperti

Gioco + libro: nasce l'attività che unisce genitori e figli

di
Pubblicato il: 20-11-2018

Debutta in libreria la prima linea editoriale composta da gioco e libro guida per il tempo di qualità di genitori e figli. Lavora sia sul piano cognitivo che psicologico, entrambi fondamentali per lo sviluppo del bambino.


Gioco + libro: nasce l'attività che unisce genitori e figli © quid+

Sanihelp.it - Un elefante adulto che accompagna e guida il proprio cucciolo: è questa l’immagine che identifica il percorso didattico di Quid+, la prima linea editoriale composta da gioco e libro guida, dedicata al tempo di qualità di genitori e figli. La collana, a marchio Gribaudo, è dedicata ai bambini in età prescolare, fino ai 6 anni, e ha appena debuttato in libreria. Offre un valido supporto a tutti gli adulti che vogliono trasformare ogni occasione di apprendimento con i figli in tempo di qualità. Non semplici giochi, ma strumenti per accompagnare il bambino attraverso le tappe fondamentali del suo percorso di crescita e per stimolarne l’intelligenza e l’interiorità.

Qiod+ ha attinto alle più innovative teorie pedagogiche dedicate dell’età prescolare per dare vita a un approccio didattico che sviluppa due grandi macro aree: quella cognitivo gnoseologica, che approfondisce il modo in cui il bambino raccoglie, elabora, usa e memorizza le informazioni per costruire la propria idea di realtà, e quella psico-socio comportamentale, che sposta il focus sulla percezione che il bambino ha di se stesso e dell’ambiente. «Le abilità cognitive e quelle psicologiche agiscono sempre insieme ed è la combinazione equilibrata di questi due fattori a determinare il benessere presente e futuro dei bambini», spiega Nicola Tomba, psicologo cognitivo comportamentale e partner scientifico del progetto. 

A inaugurare la collana sono tre kit didattici per bambini dai 2 ai 6 anni composti da un gioco a tema e da un libro guida per i genitori. I set potranno essere acquistati anche online, su Amazon e Ibs. Il pratico kit de L’inventafiabe permette di visualizzare le componenti principali di cui deve essere composto un racconto, inventato o reale. Ogni tessera dei puzzle riporta uno degli elementi chiave della narrazione: protagonista, il luogo o il momento in cui si svolge l’evento, le azioni che i personaggi compiono.

Ciascuna tessera dei puzzle rappresenta un tassello della storia che si accosta agli altri nel giusto ordine, ma con combinazioni sempre nuove: 4 puzzle giganti e un libro guida per genitori permettono di raccontare migliaia di fiabe per allenare la capacità di narrazione e di immaginazione. Un esercizio ludico di illimitata immaginazione che si ispira alle rielaborazioni che Gianni Rodari fa dello schema sulle fiabe di Propp nel suo volume Grammatica della fantasia. «Attraverso l’inventafiabe è possibile allenare alcune caratteristiche fondamentali per la maturazione psicologica dei bambini, come la comprensione della realtà, la consapevolezza di pensieri, emozioni, speranze e l’acquisizione e uso corretto di un ampio vocabolario - prosegue il dottor Tomba - Le emozioni costituiscono la parte energetica della mente. È grazie a loro che si attivano funzioni importantissime come l’attenzione, la memoria e il ragionamento e che la struttura del cervello si modifica e matura. Imparare a conoscere e comprendere il proprio mondo interiore e le emozioni proprie e altrui è una condizione essenziale per il benessere psicologico e relazionale».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Gribaudo

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?