Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Usi tanto i social? Diventi più narcisista

di
Pubblicato il: 12-11-2018

Usi tanto i social? Diventi più narcisista © iStock

Sanihelp.it - Chi utilizza largamente i social per postare le proprie immagini tende a far emergere prepotentemente il lato più narcisista della propria personalità.

A sostenerlo uno studio italo inglese, condotto in collaborazione da ricercatori di Swansea (Regno Unito) e Università Statale di Milano  e pubblicato sulla rivista The Open Psychology Journal.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver studiato per un periodo di quattro mesi i cambiamenti di personalità in 74 soggetti di età compresa tra 18 e 34 anni, mentre in parallelo ne valutavano le modalità di uso dei social.

I risultati hanno mostrato che più i soggetti usavano i social per postare immagini, più mostravano tratti narcisistici.

Il narcisismo è una caratteristica della personalità che può comportare la ricerca di una grandiosa visibilità, presunzione di superiorità e tendenza a strumentalizzare gli altri.

Nei partecipanti con un uso problematico dei social legato ai post visivi, in quattro mesi si è osservato un incremento del 25% dei tratti narcisistici.

Questo aumento ha portato molti di loro a superare il cut-off clinico per il Disturbo Narcisistico di Personalità.

«L’uso dei social centrati sulle modalità visive – ha dichiarato il Professor Roberto Truzoli, del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche "L. Sacco" dell’Università degli Studi di Milano, supervisore della ricerca – può enfatizzare la percezione degli individui narcisistici di essere al centro dell’attenzione».

Truzoli ha anche precisato che «L’assenza di una censura sociale ‘diretta’ può dar loro l’opportunità di esprimere alcuni tratti della personalità narcisistica, presentarsi in modo grandioso e realizzare fantasie di onnipotenza».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
The Open Psychology Journal

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: