HomeMamma e bambinoGestire l'ansia da separazione

Gestire l’ansia da separazione

Sanihelp.it – Si chiama ansia da separazione ed è il motivo per cui i bambini, molto piccoli e non solo, cominciano a piangere disperatamente quando i genitori, specie la mamma si allontana. è normale in tutti i bambini, tuttavia in alcuni il disagio può assumere forme tali da impedirgli di svolgere le normali attività a scuola e di instaurare amicizie.


Gli esperti dell’Harvard Medical School hanno fornito alcuni semplici consigli per tutti i genitori per minimizzare l’ansia da separazione.

L’ideale è lasciare il bambino dopo le poppate o comunque dopo che ha dormito, in modo che  non sia già nervoso di suo per sonno e fame.Bisognerebbe lasciarlo dopo aver messo in atto quello che viene chiamato, rituale dell’addio, cioè solo dopo averlo abbracciato affettuosamente e baciato. Bisogna lasciarlo con leggerezza, senza che il genitore stesso ne faccia un dramma e rassicurarlo sul fatto che si tornerà presto a prenderlo, come promesso.

è bene quindi non mancare a tale promessa!

Se il bambino è molto piccolo è meglio lasciarlo nel proprio ambiente, facendo venire a casa una baby sitter, altrimenti lasciarlo sempre nello stesso nido, con lo stesso personale.

In ogni caso non bisogna cedere, ma lasciare il bambino comunque nonostante i suoi pianti, che comunque finiranno presto,  rassicurandolo sul fatto che starà comunque ben, nonostante l'assenza genitoriale.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...