Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ossa a rischio: la tavola degli italiani è povera di calcio

di
Pubblicato il: 06-06-2005
Sanihelp.it - Le nostre ossa? Giovani e anziani fanno a gara a chi le tratta peggio.
È questo il dato tre indagini condotte a Firenze da un team universitario guidato dall'endocrinologa Maria Luisa Brandi.

Gli errori più grossolani sono quelli commessi a tavola: un adolescente su due salta la colazione e meno della metà di chi la fa beve latte. A circa il 95% dei giovani non piace lo yogurt e gli over 65 mangiano troppe proteine trascurando calcio e vitamina D.

Per questo il Cera, centro interdisciplinare di ricerca per la valorizzazione degli alimenti, promotore delle ricerche, si ripropone di richiamare l'attenzione sull'importanza dell'alimentazione per evitare l'osteoporosi.

Gli alimenti più utili sono quelli ad alto contenuto di calcio, dal latte (fresco o a lunga conservazione, intero oppure parzialmente o totalmente scremato), allo yogurt e ai formaggi, ma ci sono anche biscotti, corn flakes, chewing-gum, caramelle, snacks e acque calciche.

Un suggerimento particolare per le ragazze: se evitano il formaggio per paura di ingrassare, calcolino bene quanto calcio assumono. E un monito va anche gli amanti dei latti alternativi (riso o soia): verificare che siano addizionati di calcio.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AdnKronos Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti