Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Retinopatia diabetica

di
Pubblicato il: 19-11-2018

Retinopatia diabetica © iStock

Sanihelp.it - Solo pochi giorni fa, il 14 novembre, è stata celebrata la giornata mondiale del diabete, per sensibilizzare tutta la popolazione sulla prevenzione di questa patologia, che sta assumendo i contorni di una vera e propria epidemia.

Ammalarsi di diabete non significa solo avere la glicemia fuori norma, ma significa andare incontro a tutta una serie di complicanze cardiovascolari, sviluppare problemi di circolazione periferica, come pure ai reni.

Anche gli occhi risentono in negativo di una glicemia fuori controllo e in particolare si può sviluppare retinopatia diabetica.

Questa patologia colpisce la retina e, in età lavorativa, rappresenta la prima causa d’ipovisione e di cecità nei Paesi sviluppati.

Si calcola che sia stata diagnosticata una retinopatia a circa un terzo dei diabetici.

Vista l’importanza della patologia, IAPB Italia onlus, una sezione dell’International Agency for the Prevention of Blindness-IAPB, fondata nel 1975 a Londra come organizzazione non governativa impegnata nella mobilitazione di risorse e mezzi a livello mondiale da destinare alle attività di prevenzione delle malattie della vista, promuove per il 19 novembre una video chat  con  Francesco Bandello, Direttore dell’Unità di Oculistica dell’Ospedale San Raffaele di Milano in diretta Facebook (pagina della IAPB Italia onlus), a partire dalle ore 10.  

A condurre le videochat con l’oculista sarò la giornalista Livia Azzariti.

Scrivendo al più presto un’e-mail all’indirizzo videochat@iapb.it si possono porre domande all’esperto di turno sul tema trattato (da inviare almeno un giorno prima della diretta) oppure scrivendo direttamente un post su Facebook.

Vengono quindi selezionati i quesiti pertinenti, a cui l’oculista ospite risponderà durante la videointervista.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
IAPB onlus

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: