HomeTest e psicheCome allenare il cervello alla felicità

Come allenare il cervello alla felicità

Tre esercizi per educare il cervello alla felicità

Sanihelp.it – La felicità non è una questione di fortuna, ma un’attitudine che chiunque può imparare modificando il proprio punto di vista sulle cose e coltivando l’ottimismo. Secondo la psicologia bastano tre semplici esercizi per ‘educare’ il cervello alla felicità.


Il primo ‘ingrediente’ per essere felici è educare il proprio cervello a vedere ciò che di bello c’è nella vita. Prima di andare a letto pensa ad almeno tre cose che positive che ti sono accadute durante la giornata. Non conta che si tratti di eventi straordinari, possono essere comunque importanti. Magari ti sembrerà una sciocchezza, ma essere riconoscenti verso la propria vita può fare davvero la differenza.

Il secondo ‘ingrediente’ per essere felici è confrontarsi con gli altri. Di solito si dice che non bisogna paragonarsi agli altri perché può essere dannoso per la propria autostima, tuttavia secondo molti psicologi il confronto può essere positivo quando ci si mette a paragone con chi è peggiore di sé.

L’ultimo ‘ingrediente’ della ricetta della felicità è ripensare agli eventi e aggiungere una nota positiva. Le persone felici in realtà lo fanno in modo automatico, ma è qualcosa che si può comunque imparare. Numerosi studi, infatti, hanno dimostrato che le persone naturalmente felici reinterpretano gli eventi in modo da preservare e conservare la propria autostima.  

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...