HomeSalute BenessereSaluteArtrite psoriasica: è come avere 6 malattie in una

Artrite psoriasica: è come avere 6 malattie in una

Sanihelp.it – L'artrite psoriasica colpisce 250 mila persone in Italia, tra i 30 e i 50 anni, in egual proporzione tra uomini e donne. Si parla di una malattia e 6 manifestazioni cliniche, perché coinvolge diverse parti del corpo, sia a livello di articolazioni sia di cute. In media quasi un malato su 2 presenta, agli esordi della malattia, la forma oligoarticolare. Sono proprio i malati oligoarticolari quelli che più spesso rischiano di andare incontro a ritardi diagnostici. In presenza di sintomi articolari (dolore e gonfiore alle articolazioni), i malati devono rivolgersi il prima possibile al medico che potrà suggerire prontamente una visita specialistica da un reumatologo. Quelli che sperimentano, invece, per primi, sintomi e manifestazioni cliniche legati alla cute, devono rivolgersi al dermatologo. Una stretta collaborazione è fondamentale sia per consentire una diagnosi precoce sia per una gestione efficace della patologia.


Le manifestazioni dell’artrite psoriasica includono: l’artrite periferica, che più interessa piedi e mani, seguiti da ginocchia, polsi, caviglie e spalle, queste articolazioni risultano gonfie, rigide e provocano dolore; il coinvolgimento assiale: l’infiammazione della colonna vertebrale; il malato avverte un dolore di tipo infiammatorio nella zona sacro-iliaca o nella colonna cervicale, toracica e lombare; l’entesite: un’infiammazione della zona in cui legamenti, tendini e capsule articolari si attaccano all’osso; la dattilite, che abitualmente si presenta con un dito molto dolente, con mobilità ridotta, spesso gonfio e arrossato. A queste manifestazioni si sommano quelle dermatologiche: la psoriasi, presente nella maggior parte dei casi nella forma a placche, e un’alterazione delle unghie.

Quella oligoarticolare rappresenta il sottotipo di artrite psoriasica più frequente nelle fasi iniziali della patologia, eppure è poco conosciuto, studiato e spesso sottovalutato. Nonostante il numero di articolazioni coinvolte sia circoscritto, i malati riportano un impatto della patologia più alto rispetto a quelli colpiti dalla forma poliarticolare. Possono emergere complicanze associate (cardiovascolari o sistemiche) e si può soffrire sia di danni alle articolazioni (dolore e gonfiore), sia di compromissione della cute, in zone molto esposte come volto e mani, con conseguenze a livello emotivo e sociale.

Diagnosticando precocemente, è possibile intervenire precocemente. Le linee guida affermano che uno dei principali obiettivi nel trattamento è ottenere il minor livello possibile di attività di malattia. Gli studi condotti finora dimostrano che un trattamento come Apremilast – una small molecule che si somministra per via orale (a differenza delle altre terapie disponibili, che hanno formulazione iniettabile), potrebbe essere efficace su più manifestazioni cliniche, in particolare l’artrite periferica, la psoriasi a placche, l’entesite, la dattilite e la psoriasi ungueale. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...