Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pratiche e punti focali

L'importanza della Powerhouse nel Pilates

di
Pubblicato il: 11-12-2018

Perché bisogna tenere gli addominali durante la ginnastica del Pilates? Ecco spiegate le ragioni di questa indicazione


L'importanza della Powerhouse nel Pilates © iStock

Sanihelp.it - Nella vostra pratica di Pilates avrete sentito più volte nominare la così detta Powerhouse, un termine inglese che si potrebbe tradurre come Centro del potere.

Esso si riferisce all’insieme dei muscoli addominali, di quelli della parte inferiore della schiena e anche dei muscoli del pavimento pelvico, fino ad arrivare ai fianchi.

Tutti questi muscoli lavorano insieme per supportare il busto e, se ben allenati, potranno stabilizzare la vostra postura, ma potranno anche aiutarvi ad eseguire correttamente alcuni movimenti.

L’importanza di quest’area del corpo è sottolineata da ogni tipo di insegnante di Pilates, e conoscere i motivi per i quali ci si concentra su di essa è necessario per ogni buon praticante di questa disciplina.

I muscoli della Powerhouse, infatti, non vi serviranno solamente nella pratica, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Vi aiuteranno a mantenere una postura che non vi provochi dolori alla schiena, aiuteranno le donne a prevenire i disturbi al pavimento pelvico, e ridurranno l’incidenza di ernie e di protrusioni anche a livello degli organi interni.

Dovreste esercitare quest’area del corpo non solo durante le pratiche specifiche, ma durante tutta la lezione di Pilates, in modo da dare una spinta maggiore ad ogni movimento.

Per farlo, concentratevi sulla sensazione di portare l’ombelico alla colonna, allungandovi leggermente verso l’alto. Il vostro bacino, invece, sarà in leggera introversione, quindi con il coccige leggermente in avanti.

Da questa posizione potrete eseguire tutta un’altra serie di movimenti, essendo sicuri di non cagionare problemi alle diverse parti del vostro corpo.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno:

Ti potrebbe interessare: