Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La sua precisione arriva sino al 90%

Tumori: un nuovo test per individuarli in pochi minuti

di
Pubblicato il: 10-12-2018

Tumori: un nuovo test per individuarli in pochi minuti © iStock

Sanihelp.it - Un nuovo importantissimo passo avanti nella ricerca contro il cancro è stato recentemente compiuto da un team di ricercatori dell'australiana University of Queensland: un test che, in una manciata di minuti, è in grado di rilevare quella che può essere definita la 'firma' dei tumori, ovvero il marchio molecolare che essi lasciano nel sangue e in altri tessuti. Al momento il test è stato provato soltanto nei tumori del seno, dell’intestino, della prostata e nei linfomi, inoltre si tratta ancora di un prototipo, ma i risultati ottenuti fanno davvero ben sperare, dato che la sua precisione sembra attestarsi intorno al 90%.

Nello studio, pubblicato su Nature Communications, i ricercatori hanno applicato il test a 200 campioni di sangue e altri tessuti, prelevati da pazienti con tumore oppure volontari in sani. Gli scienziati si sono serviti delle nanotecnologie, in particolare di nanoparticelle d’oro (particelle grandi soltanto milionesimi di millimetro), che si legano con le nanostrutture dei tumori, individuando la loro peculiare firma molecolare. Sostanzialmente queste nanoparticelle fungono da spia della presenza della malattia, dato che cambiano colore in presenza del cancro: un effetto che risulta visibile persino ad occhio nudo.

Secondo Abu Sina, primo autore della ricerca, la nuova scoperta potrebbe configurarsi come una svolta fondamentale nell’ambito della diagnostica dei tumori. Va però precisato che, nonostante sia promettente, il test non è ancora perfetto, anche se nel tempo potrebbe migliorare. La tecnologia, inoltre, è molto accessibile e poco costosa dato che non richiede una particolare attrezzatura per il sequenziamento del dna.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Nature Communications

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno: