Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Progetto sole: scegliere gli occhiali non è una moda

di
Pubblicato il: 07-06-2005
Sanihelp.it - Italiani vanitosi e poco attenti alla vista: solo uno su 10 sceglie gli occhiali da sole per proteggersi, mentre il fattore estetico è il principale criterio di scelta per il 35% delle persone, con un picco allarmante del 48% per i giovani tra i 18 e i 34 anni.

Questi sono alcuni dei dati emersi dal sondaggio sulle abitudini degli italiani in fatto di occhiali da sole realizzato dal'Istituto di Ricerca Piepoli&Associati, presentato oggi a Milano durante il convegno della Commissione Difesa Vista.

L'incontro è stato il momento culminante della campagna di sensibilizzazione Progetto sole, volta a diffondere tra la popolazione informazioni utili sui danni dei raggi UV e sulla necessità di una corretta prevenzione.

Chiaro il messaggio, confermato da alcune ricerche dell'Istituto di Biometeorologia del CNR: i raggi UV sono uno dei principali fattori di rischio per la salute dell'occhio, possono causare malattie croniche e acute come cheratiti e cataratta, e colpiscono anche all'ombra, sfruttando il riverbero del suolo.

Per proteggersi è fondamentale scegliere un occhiale da sole adatto al tipo di occhio e di esposizione, in materiale antiallergico e con certificazione di qualità.
Un consiglio su tutti: chiedere aiuto all'ottico optometrista.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti