Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cosmesi al maschile: anche il macho usa l'antirughe

di
Pubblicato il: 24-12-2018

Cosmesi al maschile: anche il macho usa l'antirughe © iStock

Sanihelp.it - Meno dopobarba e più creme e sieri idratanti: è quanto emerge dal Beauty Report Cosmetica Italia 2018, in riferimento alla cosmesi maschile. Gli uomini sono inconsciamente attenti alla propria skincare, grazie all’utilizzo di prodotti come schiume e post rasatura, dopobarba, deodorante, dentifricio, shampoo, docciaschiuma, sapone e saponette, per non parlare dell’irrinunciabile profumo. Gli uomini hanno comunque bisogno di una rieducazione che li convinca del reale bisogno dell’utilizzo di determinati prodotti.
 
«Dovrebbe finalmente terminare il periodo del furto del cosmetico trovato in casa: l’uomo sarà sempre più macho anche con l’antirughe in tasca. I prodotti cosmetici di trattamento (idratante, protettivo, antirughe) devono essere maschili, perché la pelle ha bisogno di specificità, sia per funzione che per il tipo, afferma Alessandra Vasselli, cosmetologa, membro di  Aideco Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia e docente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche all’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
 
«La cute maschile è  diversa da quella femminile: è più spessa, presenta maggiore densità di fibre collagene e tendenzialmente è più seborroica, ma altrettanto facile a disidratarsi, a causa anche di rituali potenzialmente aggressivi come la rasatura (irritazioni, follicolite) – spiega la dottoressa – l’invecchiamento della pelle può arrivare nella donna più progressivamente, nell’uomo tende a comparire in modo più rapido e inaspettato. L’uomo solitamente presta particolare attenzione nel combattere inestetismi come la forfora o la caduta dei capelli, proprio per questo ha maggiore cura nello scegliere i prodotti per il trattamento dei capelli e del cuoio capelluto».  
 
L’attenzione ai prodotti green ha coinvolto anche gli uomini, tanto che il mercato di questi cosmetici è in continua crescita. Gli ingredienti che vengono più usati sono bisabololo, acido ialuronico, mentolo, ceramidi, burro karitè, caffeina, allantona, escina, vitamine e sali minerali e molti altri. Soprattutto perché le azioni che devono svolgere devono essere principalmente: idratante, rinfrescante, energizzante, antiossidante, protettiva, lenitiva, astringente, nutriente, antiage, ristrutturante.  Anche il packaging e l’immagine del prodotto sono rilevanti negli acquisti dei cosmetici maschili, che devono essere rigorosamente studiati per soddisfare le esigenze dell’uomo (colore, immagini, spiegazioni in etichetta).



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Aideco

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: