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Feste in forma e senza stress? Servono proteine buone

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Pubblicato il: 24-12-2018

Feste in forma e senza stress? Servono proteine buone © iStock

Sanihelp.it - Le feste di Natale? Un turbine frenetico fatto di acquisti, regali last minute, feste chiassose, pranzi, cene, aperitivi e mille altre occasioni nelle quali finiamo per mangiare troppo, restando a lungo appesantiti. Come suggerisce la dottoressa Ambra Morelli, dietista ANDID (Associazione Nazionale Dietisti), scegliete cibi che contengono proteine, come pesce, uova, carni magre e frutta secca, per assicurarvi le energie necessarie per la vostra giornata. Cercate di variare le vostre scelte quando siete davanti a un buffet e aggiungete sempre un antipasto o un contorno a base di verdure.

Le oleose, e in particolare le mandorle, sono uno snack ideale, un’ottima scelta anche all’aperitivo. Uno spuntino a base di mandorle o di verdure crude, attivando la masticazione, aiuta il cervello a riconoscere il senso di sazietà, così che possiamo smettere di mangiare al momento giusto. Una dose da 23 mandorle (circa 28 grammi) apporta proteine vegetali e grassi sani per restare in pista durante la giornata. 

Scegliete i 5 colori del benessere. Bianco, giallo arancio, rosso, verde, blu-viola: i fitochimici degli alimenti vegetali, sostanze antiossidanti presenti in piccole ma significative quantità, aggiungono caratteristiche protettive ad alto valore salutare al pasto. Preferite pane ai cereali, se disponibile, salmone e frutta secca non salata. Riducete le salse e valutate bene cosa avete mangiato durante l’aperitivo, così da impostare di conseguenza la cena.

Rimanete idratati. Vin brûlé e cocktail sono invitanti ma non affidatevi agli alcoli per soddisfare la sete. Livelli di idratazione non adeguati possono farvi sentire giù, quindi è importante bere acqua durante tutto il corso della giornata, per potersi godere al meglio il periodo delle feste.

Portate una borsa a mano. Regalatevi una bella pochette e assicuratevi che sia abbastanza grande da doverla tenere in mano, non portarla sotto il braccio. Perché? Perché così avrete una sola mano libera e se starete già tenendo un bicchiere non potrete anche prendere del cibo e viceversa. Uno dei modi più semplici per evitare di esagerare ai party è proprio quello di avere le mani occupate.

Fate esercizio. L’esercizio fisico migliora la salute, fisica e mentale: lo conferma anche una recente ricerca promossa dall’Almond Board of California, secondo la quale un italiano su tre considera l’attività fisica una fonte addizionale di energia. Una semplice passeggiata in pausa pranzo o un po’ di stretching alla scrivania sono semplici trucchi per fare ogni giorno un piccolo allenamento. 



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Andid

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