Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumori: prevenzione e terapie

Tumori, via libera in Cina per nuovo anti PD-1

di
Pubblicato il: 31-12-2018

Un nuovo anticorpo monoclonale made in Cina è in arrivo per la cura del linfoma di Hodgkin e offre speranze anche per altri tipi di tumore


Tumori, via libera in Cina per nuovo anti PD-1 © iStock

Sanihelp.it - È in arrivo un nuovo anti PD-1, targato Cina. Eli Lilly e la biotech cinese Innovent Biologics hanno annunciato che la National Medical Products Administration (NMPA), in sostanza l’Fda (Food and Drug Administration, cioè l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici) cinese, ha approvato Tyvyt (sintilimab) per il trattamento di pazienti con linfoma di Hodgkin che hanno avuto una ricaduta o sono refrattari dopo due o più linee di chemioterapia. 
Tyvyt è un anticorpo monoclonale immunoglobulina G4 che si lega e inibisce il recettore PD-1 posto sulla superficie cellulare dei linfociti T attivati.
All'inizio di dicembre, un altro farmaco, Tuoyi (treipril) di Junshi Biosciences, ha ottenuto l'autorizzazione dal NMPA per il trattamento del melanoma locale progressivo o metastatico dopo il fallimento di un precedente trattamento standard. Questa è stata la prima approvazione di un anticorpo anti PD-1 sviluppato in Cina. 

A giugno, Opdivo (nivolumab) di Bristol-Myers Squibb è diventato il primo inibitore PD-1 autorizzato nel paese, cui poi è seguito Keytruda (pembrolizumab) di MSD, che è stato approvato il mese successivo.

I risultati dello studio, presentato all'inizio di quest'anno, hanno mostrato che in 96 pazienti con linfoma di Hodgkin classico recidivante/reattivo con un follow-up minimo di 24 settimane, c'era un tasso di risposta globale del 79,2% e un tasso di controllo della malattia del 97,9%.

Tyvyt è attualmente allo studio su altri tipi di cancro, tra cui cancro polmonare non squamoso di prima linea, squamoso di prima linea e di seconda linea, cancro gastrico di prima linea, cancro epatico di prima linea, cancro esofageo di prima linea e di seconda linea.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Pharmastar

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno:

Ti potrebbe interessare: