Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Se il pecorino è secondo natura previene i tumori

di
Pubblicato il: 08-06-2005
Sanihelp.it - Pensare alla salute senza rinunciare ai piaceri della tavola è possibile. Dal dipartimento di Scienze Zootecniche dell’Università di Firenze arriva la notizia che il latte di pecora, e quindi il saporito formaggio pecorino, è un alimento che aiuta a prevenire malattie cardiovascolari e tumori al colon e alla mammella.

La ricerca sulle qualità nutrizionali di latte e derivati è stata condotta in Toscana dall’equipe del professor Mauro Antongiovanni. I risultati saranno presentati il 27 luglio a Cincinnati (Usa) al Congresso mondiale di Scienze Animali e Scienze del Latte.

Il segreto sta nella dieta del gregge di pecore. Se gli animali vengono alimentati con normale erba fresca invece che con foraggio conservato, com’è ormai consuetudine nella maggior parte degli allevamenti, nel grasso contenuto nel latte si registra una diminuzione degli acidi nocivi (miristico e palmitico) e un aumento di acidi benefici butirrico e linolenico coniugato (CLA) conosciuto anche come acido rumenico.

I primi due sono considerati fattori che predispongono allo sviluppo di malattie cardiovascolari. L’acido butirrico invece previene i tumori al colon e agisce da antidiabetico. Il CLA previene il colesterolo cattivo ed è un potente antinfiammatorio.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti