Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La psoriasi espone al rischio di interventi cardiovascolari

di
Pubblicato il: 09-01-2019

La psoriasi espone al rischio di interventi cardiovascolari © iStock

Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto press il National Taiwan University Hospital di Hsinchu e pubblicato sulla rivista The Journal of Dermatology, i pazienti ipertesi e affetti da psoriasi, sono più a rischio i doversi sottoporre a interventi a causa dei loro problemi cardiovascolari.

Gli autori dello studio sono andati a prendere da un database nazionale di Taiwan, i dati relativi a 4039 pazienti con psoriasi e li hanno abbinati, in rapporto 1:1 con quelli di pazienti di parietà e sesso, senza psoriasi.

In questo modo hanno potuto notare che durante i 5 anni dello studio i pazienti con psoriasi e ipertesi si sono rivelati più a rischio degli altri di subire interventi chirurgici per problemi cardiovascolari.

Il rischio di è rivelato maggiore per le donne piuttosto che per gli uomini nella fascia di età 50-64 anni.

Anche in mancanza di significatività statistica si è visto che i pazienti con psoriasi grave o artrite psoriasica tendevano ad avere rischi più elevati per le procedure e gli interventi chirurgici cardiovascolari rispetto ai pazienti con psoriasi lieve o pazienti senza artrite psoriasica.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno: