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Dolci light: 5 trucchi per coniugare gola e linea

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Pubblicato il: 10-01-2019

Dolci light: 5 trucchi per coniugare gola e linea © iStock

Sanihelp.it - Probabilmente il 2018 ci ha lasciato in eredità una silhouette arrotondata dai dolci delle feste, ma non è il caso di punirsi rinunciando al piacere di un buon dessert. Molto più facile e piacevole è limitarne i consumi e preferire i dolci fatti in casa, con ricette semplici e ingredienti genuini. Se si seguono questi 5 consigli strappati da Arla Foods ai maestri della pasticceria, si riesce a coniugare gola e linea.

1. Puntare sulla naked cake. Su Instagram è uno dei fenomeni più trendy ma la naked cake (torta nuda) è anche una soluzione per alleggerire il dolce. La caratteristica di questi scenografici dessert a strati sta nella ricetta semplicissima, spogliata da glasse, creme e pasta di zucchero. E quindi alleggerita di grassi, zuccheri e calorie.

2. Usare la frutta al posto dello zucchero. Della frutta si possono sfruttare il fruttosio naturalmente contenuto nella polpa (ma anche succhi, estratti e centrifugati possono essere utili allo scopo), che è due volte più dolce rispetto al saccarosio.

3. Scegliere latticini senza lattosio. Sapevi che hanno un gusto più dolce rispetto a quelli tradizionali? Sfruttando il loro maggiore effetto dolcificante, diventano un jolly per ridurre le quantità di zucchero nelle ricette di pasticceria.

4. Sfruttare l'effetto booster delle spezie. Cannella, zenzero, curcuma, zafferano, vaniglia e cardamomo: anche le spezie, oltre a conferire aroma e profumo, contribuiscono a enfatizzare il sapore del dolce, compensando un minor utilizzo di zucchero nella ricetta. E apportano un altro vantaggio: svolgendo un benefico effetto antinfiammatorio, favorendo la digestione e riducendo il tempo di transito del dolce nel tratto gastrointestinale. In particolare, vanno preferiti lo zenzero e la cannella perché migliorano la digestione e il metabolismo degli zuccheri contenuti nei dolci.

5. Scegliere ingredienti light. La passione per la cheesecake ha conquistato da alcuni anni anche gli italiani e non accenna a spegnersi. Preparatela utilizzando il cream cheese in versione alleggerita, come un formaggio spalmabile cremoso. Unica eccezione è il burro: sostituirlo con un altro grasso (come l’olio d’oliva) non comporta un taglio delle calorie e fa perdere l’effetto positivo del burro sull’indice glicemico. Un beneficio importante, perché l’uso del burro modula l’assorbimento degli zuccheri evitando pericolosi picchi della glicemia. 



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Arla

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