Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I mici non amano il freddo, preferiscono il sole

Gatti, come cambiano le abitudini in inverno

di
Pubblicato il: 08-01-2019

Sono tanti i gatti randagi che sono più esposti, in inverno, al rischio malattie e morte dovuti al freddo. Per questo sarebbe ideale regalare coperte e cuscini alle colonie feline della propria città


Gatti, come cambiano le abitudini in inverno © iStock

Sanihelp.it - Per far fronte alle rigide temperature esterne, i gatti tendono in inverno a cambiare le proprie abitudini. I mici non amano il freddo e alle temperature fredde preferiscono di gran lunga i raggi del sole. In genere, ci sono alcuni consigli che si possono osservare per aiutare i gatti che vivono in campagna o comunque all’aria aperta ad affrontare le basse temperature. Per esempio, posizionare la cuccia in un luogo coperto e riparato dal vento e utilizzare una coperta di lana al suo interno. È chiaro, per quanto riguarda l’alimentazione, che in inverno i gatti devono assumere più calorie: preferire quindi pasti più abbondanti e dare loro cibo secco più che quello umido, che all’aria aperta potrebbe gelarsi, mentre il cibo secco resta invariato. E poi è utile cambiare sempre l’acqua da bere e prediligere le ciotole di plastica a quelle in acciaio, questo perché queste in acciaio tendono a raffreddarsi più velocemente.

Oltre ai gatti più fortunati che hanno la propria casa e tanto affetto, sono tanti quelli randagi che sono più esposti, in inverno, al rischio malattie e morte dovuti al freddo. Per questo sarebbe ideale regalare coperte e cuscini alle colonie feline della propria città.  

Alcuni consigli riguardano poi gli animali domestici. È necessario infatti che i gatti non subiscano bruschi sbalzi di temperatura, facendoli uscire in balcone la sera o le prime ore del mattino. Preferire sempre le ore centrali della giornata. Infatti i gatti domestici che non sono abituati a temperature fredde sono più a rischio raffreddamento.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: