Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Donne

Cinque donne famose e la loro esperienza della malattia

di
Pubblicato il: 08-01-2019

L'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere ha raccolto in un e-book gratuito cinque preziose testimonianze femminili. Un messaggio di coraggio e positività.


Cinque donne famose e la loro esperienza della malattia © Onda

Sanihelp.it - L’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (ONDA) da oltre 13 anni lavora per promuovere e tutelare la salute delle donne. Esse, infatti, sono le protagoniste del sistema salute e del processo di cura. Pur vivendo più a lungo - oltre 4 anni in più rispetto agli uomini - hanno un’aspettativa di vita in buona salute di 57,8 anni contro i 60 degli uomini. Si prendono cura degli altri ( l’86% delle donne è caregiver) e questo ruolo spesso le porta a sottrarre tempo e energia alla cura di sé stesse, tanto che, secondo una recente indagine di nel 46% dei casi di problemi lievi di salute e nel 29% delle situazioni più gravi, la donna si prende cura di sé stessa da sola senza l’aiuto di altri.

ONDA ha quindi deciso di lanciare un progetto editoriale, un e-book, Vivere con la malattia. Le donne si raccontano, che raccoglie la vita di cinque donne famose che, scopertesi malate, hanno deciso di continuare a vivere la loro vita quotidiana come sempre trasmettendo un forte messaggio di positività e di coraggio. «Questo progetto nasce dall’idea di raccontare le vicende di donne famose, chiamiamole anche vip, che pur essendosi scoperte malate ad un certo punto della loro esistenza hanno fatto e fanno di tutto per viverla nel miglior modo possibile. Cercando soprattutto di vivere la vita come e più di prima. Perché il percorso di una malattia ha sempre un inizio, spesso sconvolgente, ed una sua conclusione, ma ha soprattutto un durante che merita di essere vissuto totalmente. A pieni polmoni. E raccontando le loro storie essere testimoni di forza per tutte le altre come loro» spiega Claudio Barnini, l’autore del testo.

Le storie raccolte nel libro sono di: Emanuela Baio, giornalista e già senatrice, che narra la sua vita alle prese con il diabeteMonica Guerritore, attrice, che affida il suo ricordo di malata di tumore al senoCinzia Leone, attrice, che spiega come il malore di un attimo, un ictus tremendo, può non lasciare segni evidenti solo andando sempre avanti; Antonella Ferrari, scrittrice e attrice, che racconta la sua vita con la sclerosi multiplaChiaraSole Ciavatta, che è diventata nota per via dell’anoressia e della bulimia e ora uscita da questo tunnel mortale ha fondato un’organizzazione che si prende cura delle persone malate.

L’obiettivo è semplice: «Dare voce alle storie di queste donne speciali che hanno saputo trovare la forza di lottare e affrontare con coraggio la malattia. Una caratteristica distintiva delle donne che sanno fare rete, sanno condividere e riescono a creare una catena di solidarietà e di supporto che le aiuta a guardare avanti. Questo libro vuole essere un piccolo contributo di speranza e forza a chi combatte ogni giorno» conclude Francesca Merzagora, Presidente Onda. L’e-book è scaricabile gratuitamente dal sito dell’Osservatorio (www.ondaosservatorio.it).



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Onda

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno:

Ti potrebbe interessare: