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Per perdere i chili in eccesso serve fare attività fisica

Stare in piedi non è sufficiente per dimagrire

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Pubblicato il: 10-01-2019

Stare in piedi non è sufficiente per dimagrire © iStock

Sanihelp.it - Che la vita di molti di noi sia perlopiù di tipo sedentario è un fatto evidente: passiamo molte ore seduti, sul luogo di lavoro e non, e ciò contribuisce indubbiamente a farci ingrassare. Ma siamo sicuri, come spesso ci sentiamo consigliare, che basti passare più tempo in piedi per ridurre i chili in eccesso? Stando a quanto emerso da un recente studio, pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise e condotto da un team di ricercatori della britannica Università di Bath, sembra proprio di no: passare un’ora in piedi pare consenta di consumare mediamente solo 9 calorie.

Per giungere a questa conclusione gli scienziati hanno preso in esame 46 persone, uomini e donne, in buona salute, con l’obiettivo di verificare i reali benefici, in termini di perdita di peso, che comporterebbe la semplice postura eretta. A ciascun partecipante è stato chiesto di passare 20 minuti sdraiati, seduti, oppure in piedi; nel corso di questo breve lasso di tempo è stato misurata la variazione calorica di ognuno. Se è emerso che, effettivamente, vi è un consumo calorico via via superiore mano a mano che si passa dalla postura sdraiata a quella eretta, è altrettanto vero che tale variazione è decisamente piccola.

I ricercatori tengono a sottolineare che precedenti studi sull’argomento avevano il difetto di verificare la differenza di consumo calorico su soggetti mantenuti in condizioni di quasi immobilità; quest’ultimo studio parte dalla considerazione che nella vita normale, anche quando manteniamo una certa posizione, tendiamo comunque a muoverci, se pur minimamente. Gli scienziati inglesi hanno dunque lasciato ai partecipanti la libertà di fare ciò che ritenevano necessario per stare comodi, anche cambiare spesso posizione. In questo modo considerano che i loro risultati siano, in qualche modo, più realistici.

In conclusione: è vero che stare in piedi aumenta il consumo di calorie, ma è altresì vero che tale consumo non è sufficiente a consentire un dimagrimento apprezzabile: per perdere chili è dunque necessario fare ricorso a un’attività fisica vera e propria, come correre, nuotare o anche semplicemente camminare un poco di più.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Medicine & Science in Sports & Exercise

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