Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'inquinamento nuoce alla salute del feto

di
Pubblicato il: 15-01-2019

L'inquinamento nuoce alla salute del feto © iStock

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility le donne che vivono in città fortemente inquinate sono a maggior rischio di sperimentare un aborto.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver valutato i dati relativi a 1300 donne che hanno sperimentato un aborto fra il 2007 e il 2015.

Le donne abitavano a Salt Lake City, una città degli Stati Uniti dove i livelli di biossido di azoto sono simili a quelli di città altamente inquinate come Londra e Parigi.

Lo studio ha permesso di evidenziare un picco nel numero degli aborti in corrispondenza dei giorni con i più elevati livelli di polveri sottili.

Come questo sia possibile non è chiaro, molto probabilmente però gli inquinanti ambientali sono in grado di produrre un’infiammazione e stress ossidativo in utero che aumentano l’incidenza di aborto spontaneo.

Ecco perché le donne in dolce attesa che vivono in città molto inquinate dovrebbero stare particolarmente attente a non fare sforzi e a girare in città con le apposite mascherine, per respirare la minor quantità possibile di polveri sottili. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Fertility and Sterility

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno:

Ti potrebbe interessare: