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Sport ad alta quota: 5 consigli per divertirsi in sicurezza

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Pubblicato il: 21-01-2019

Sport ad alta quota: 5 consigli per divertirsi in sicurezza © iStock

Sanihelp.it - Solo nella prima settimana di gennaio, circa un milione di italiani hanno scelto la montagna. A questi vanno aggiunti i numerosissimi appassionati che si concederanno una o più giornate sulle piste nel corso di una stagione che, in molte località, si concluderà solo ad aprile. I patiti della settimana bianca e gli amanti di sci e tavola occasionali vanno però incontro anche al potenziale pericolo di incidenti e infortuni. Top Doctors, la piattaforma online di medici specialisti, ha stilato 5 consigli per affrontare i rischi dello sport ad alta quota.

Sottoporsi a un check up medico. Alta quota e basse temperature possono influenzare i parametri cardiocircolatori: quando si decide di affrontare una giornata o un weekend sulla neve, soprattutto se in presenza di patologie, è importante consultare il medico per verificare la compatibilità del proprio stato di salute con l’impegno sportivo e il contesto ambientale.

Preparare il fisico. Spesso un soggetto con buona tecnica ma fisicamente impreparato si sente, erroneamente, in grado di sciare/fare snowboard per un’intera giornata su qualunque pista. La scarsa preparazione aumenta esponenzialmente il rischio di infortuni perché, in un soggetto non allenato, la resistenza di muscoli e articolazioni è molto minore.

Fare attenzione a quello che si mangia. Per disporre della carica necessaria ad affrontare lo sforzo fisico è consigliabile una prima colazione a base di carboidrati, mentre durante la giornata in pista andrebbero consumati spuntini energetici e facilmente digeribili.

Riscaldarsi e non avere fretta. Prima di lanciarsi in una discesa, è bene riscaldare i muscoli con un po’ di stretching, per migliorare l’elasticità e la mobilità articolare. Anche dopo il riscaldamento l’intensità dello sforzo fisico va incrementata gradualmente, senza strafare.

Capire i propri limiti. Quando si capisce di essere troppo stanchi, a livello fisico o mentale, bisogna fermarsi e riposare, rimandando la prossima discesa al giorno seguente. La concentrazione, sulle piste, è più importante che mai per tutelare se stessi e gli altri sportivi.



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