HomeMamma e bambinoLatte d'asina con olio evo per i bimbi allergici al latte

Latte d’asina con olio evo per i bimbi allergici al latte

Sanihelp.it – Latte di asina e olio extra vergine di oliva: dall’unione di queste due eccellenze toscane nasce un alimento gustoso e adatto alla nutrizione dei bambini allergici alle proteine del latte vaccino. L’idea di mettere insieme questi due ingredienti è nata nell’ambito di L.A.B.A. Pro.V., un progetto della Regione Toscana sulla nutraceutica, di cui la professoressa Mina Martini, che studia da anni le proprietà del latte di asina, era responsabile per l’Università di Pisa e al quale hanno partecipato l’Azienda Ospedaliera Universitaria A. Meyer come coordinatore e l’Istituto Zooprofilattico delle Regioni Lazio e Toscana.


Un mix della salute tutto toscano composto da olio evo e latte d'asina, proveniente dal Complesso agricolo forestale regionale Bandite di Scarlino, dove il latte d’asina Amiatina viene prodotto, pastorizzato e confezionato con la supervisione scientifica della professoressa Martini e dei suoi collaboratori.

Per i bambini il latte di asina è un buon sostituto in caso di allergia alle proteine del latte vaccino, sia per le sue proprietà nutritive sia perché  gradevole al gusto, diversamente da alcuni sostitutivi. Visto il suo un limitato contenuto di grassi, nel caso dei bambini in fase di svezzamento, l’idea è stata di integrarlo con olio evo il che ha dato buoni risultati sia in termini di tollerabilità che di gradimento e di accrescimento.

Come ha evidenziato il progetto, i cui risultati scientifici sono in corso di pubblicazione, e che ha riguardato 81 bambini, il latte di asina è stato tollerato dal 98,7%. In particolare, 22 bambini hanno seguito la dieta a base di latte d’asina per 6 mesi mostrando un accrescimento nella norma e i genitori hanno riferito un ottimo gradimento e un generale miglioramento della qualità della vita dei figli.

Da un punto di vista nutritivo, sono infatti molti i vantaggi di questo alimento essendo il latte più simile a quello umano. L’alto contenuto di lattosio, oltre a renderlo più appetibile, favorisce lo sviluppo della flora intestinale, mentre grazie al limitato contenuto di caseina e alla dimensione ridotta dei globuli di grasso risulta particolarmente digeribile. L’apporto di calcio e di vitamina D sono favorevoli allo sviluppo scheletrico e infine, nonostante sia povero di lipidi, fornisce un buon contributo di Omega 3.

Le potenzialità del latte di asina sono molte: le sue proprietà nutraceutiche potrebbero renderlo un alimento adatto anche per gli anziani e per le persone che vogliono perdere peso o con problemi di dislipidemie, visto il ridotto contenuto calorico, il basso contenuto lipidico e il limitato apporto di acidi grassi saturi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...