Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Superfood di bellezza

Spirulina, l'attivo multitasking per pelle e capelli

di
Pubblicato il: 29-01-2019

L'alga spirulina è un attivo sempre più sfruttato in cosmetica per le svariate azioni: idratante, antietà, rassodante, detossinante. Ideale in caso di pelle spenta, imperfezioni, capelli che si sporcano facilmente, ma anche ritenzione idrica e cellulite.


Spirulina, l'attivo multitasking per pelle e capelli © iStock

Sanihelp.it - Viene dal mare uno dei più avanzati progidi della cosmetica per viso e corpo. È la spirulina, famosa microalga verde-blu, che si presenta in forma di filamenti fluttuanti a forma di spirale e si caratterizza per l'elevato valore nutrizionale, oltre che cosmetico. Ricca di proteine (tanto da essere classificata come l’alimento vegetale con il più alto contenuto di proteine) in particolare di amminoacidi essenziali, contiene anche minerali come il ferro, il potassio, il magnesio, il manganese, il calcio, il fosforo, lo zinco e il selenio, ma anche vitamina A, del gruppo B, acido folico, C, E, K, H.

Rilevanti gli effetti detossinanti, antiossidanti e rinvigorenti che ne hanno determinato il grande successo su scala mondiale e la sua definizione di superfood, facendola affermare anche come vero e proprio ingrediente cosmetico ad azione globale, in grado di agire sulla pelle con diverse attività: idratante, rigenerante, tonificante, elasticizzante e antiossidante, per un approccio completo alla bellezza di viso, corpo e capelli. L’elevato contenuto proteico e la sua composizione aminoacidica consentono di stimolare la produzione endogena di collagene e di tutte le proteine alla base della regolazione del processo di idratazione della cute e ciò l’ha resa un attivo perfetto per contrastare i segni dell’invecchiamento e la perdita di elasticità, tono e turgore.

Le spirulina, quindi, nell’ambito delle applicazioni cosmetiche si è classificata come vero e proprio elisir di bellezza, evidenziando: un forte impulso energizzante alle cellule con conseguente miglioramento della funzione di barriera cutanea della pelle, un importante miglioramento dell’idratazione, dell’elasticità e del livello lipidico dell’epidermide, con conseguente protezione dai danni provocati dal sole, un efficace effetto di ristrutturazione dei tessuti.

Trova applicazione in diversi preparati cosmetici, dagli antietà ai detergenti per viso e corpo, fino alle maschere, grazie alla capacità di detossinare, riossigenare e purificare la pelle soffocata dall'inquinamento. Sempre grazie all’ effetto detox, è un alleato indispensabile per combattere acne e piccole imperfezioni, ma anche per lavare via dai capelli i residui di inquinamento e l'eccesso di sebo: ottima quindi in caso di pelle impura e/o capelli grassi. Anche sul fronte corpo, è un valido alleato rimodellante e anticellulite, perché aiuta a contrastare il ristagno dei liquidi favorendo la microcircolazione, riduce l’aspetto tipico della pelle a buccia d’arancia e dona alla pelle tono e compattezza.  



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
redazione

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno: