Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La differenza tra umorismo e sarcasmo

Disprezzo, un'arma a doppio taglio

di
Pubblicato il: 29-01-2019

Tra umorismo e sarcasmo esiste una differenza molto netta. Il primo, infatti, è un modo per non prendersi troppo sul serio, mentre il sarcasmo tende a ridicolizzare la realtà per umiliare e ferire l'altra persona.


Disprezzo, un'arma a doppio taglio © iStock

Sanihelp.it - Sia l’umorismo che il sarcasmo prendono spunto dalla realtà per capovolgerne il senso e suscitare il riso, ma gli intenti sono del tutto diversi. Mentre l’umorismo, infatti, viene considerato un meccanismo di difesa sano, un modo per non prendersi troppo sul serio e sviluppare allo stesso tempo una sorta di benevolenza verso di sé e gli alti, il sarcasmo ha una natura aggressiva-distruttiva, che attacca e umilia l’altro.

L’umorismo, quindi, sottolinea gli aspetti paradossali della realtà, ma senza umiliare le ragioni dell’altro. Con l’umorismo si ride con l’altro, con il sarcasmo si ride dell’altro… la differenza è enorme. Il sarcasmo si configura come un vero e proprio attacco volto a ferire l’interlocutore, con lo scopo di minarne l’autostima.

Nel sarcasmo, inoltre, a differenza dell’umorismo, le intenzioni sono sempre velate e quindi non sempre è facile cogliere i segnali. La natura offensiva del sarcasmo potrebbe far pensare che si tratti di un’arma che solo i più forti hanno a disposizione, ma non è sempre così. Nella maggior parte dei casi, sono le persone poco sicure di sé ad adottare questo strumento di difesa. Anche chi cerca di attirare l’attenzione su di sé può scegliere questa modalità di comunicazione come mezzo per sovrastare gli altri.

Talvolta il sarcasmo viene usato anche per danneggiare davanti agli altri un amico o un partner. In ogni caso è evidente che è un’espressione di fragilità, al contrario dell’umorismo, che aiuta a ridimensionare i propri problemi e a sollecitare negli altri una vicinanza empatica.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
PsychologyToday.com

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno: